Erasmus Plus

Scambi culturali e linguistici
 

Il Liceo "G. Garibaldi" attiva scambi culturali bilaterali e partenariati multilaterali sia con le scuole europee che con scuole di territori extraeuropei. Tali esperienze consentono agli studenti di proiettarsi verso la realtà del mondo globalizzato e di sperimentare concretamente la loro condizione di cittadini europei. Coinvolgono gli studenti e le loro famiglie e rappresentano uno dei momenti di maggiore valenza educativa per il reciproco rapporto di conoscenza a diversi livelli, linguistico, storico, ambientale. Tramite la collaborazione con enti Onlus, che si occupano di mobilità individuale, e con Intercultura, ai nostri studenti viene data l’opportunità di sperimentare un soggiorno di studio all’estero con opzione trimestrale – semestrale – annuale. 
Affinché le esperienze di scambi linguistici e gemellaggi siano didatticamente ed educativamente efficaci, il Liceo Classico "Garibaldi" si atterrà alla normativa vigente in materia e valorizzerà tutte le esperienze di studio (o case studies) proposti dall'Agenzia Nazionale Erasmus+.
A tale fine, si evidenziano le "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri", a cura del M.I.U.R. (ultima edizione disponibile: Febbraio 2014), in allegato.

 

 

 

A.S. 2016/2017

 Avviso importante

Al Dsga, Ai Docenti, Al personale Amministrativo, Al personale Ata  Della sede Centrale e Succursale Del Liceo Garibaldi

Oggetto: Candidatura per il progetto di mobilità del personale della scuola (docenti e personale del liceo) nell’ambito dell’azione K1 del Progetto Erasmus Plus 2017

L’ ERASMUS + K1 consente alle scuole di ogni livello e tipologia di effettuare periodi di mobilità all’estero nelle seguenti forme:

1. modelli di insegnamento (teaching assignment): ovvero insegnare moduli didattici condivisi in un istituto partner (estero) del progetto;

2. formazione del personale attraverso:

-         corsi o eventi di formazione all’estero

-         eventi formativi all’estero

-         affiancamento lavorativo/periodo di osservazione all’estero, (job shadowing)in una scuola partner o altra organizzazione pertinente attiva nel settore dell’istruzione scolastica.

Per maggiori informazioni sul programma si invita il personale in oggetto a consultare il sito www.erasmusplus.it

Il Progetto nasce dall’esigenza di migliorare le professionalità eprendendo le mosse dall’analisi dei punti di debolezza e dei bisogni dell’Istituto, propone delle azioni di formazione e apprendimento atti a rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli.

Nel piano di miglioramento del nostro istituto  sono state individuate le seguenti aeree:

LinguisticaTic

Internazionalizzazione della scuola (acquisizione dell’alterità europea) Metodologica( CLIL; didattica laboratoriale).

Si prega il personale interessato di compilare la scheda “Modulo di candidatura Erasmus Plus K1”, che dovrà essere consegnata entro e non oltre il 10 gennaio 2017 alla prof.ssa Leone in centrale e alla prof.ssa Zummo se si preferisce il formato cartaceo, altrimenti inviare via  email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

 Palermo, 15.12.2016                                                       

La Funzione Strumentale 5, Prof. Francesca Leone

Accedi al sito QUI [Accesso secondario: VulcaniAmo]

VulcaniAmo


Accedi al sito ErasmusPlus

 

 

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina