Dipartimento di Lingua e civiltà straniera - Inglese 

Componenti (a.s. 2018/2019):

Giuseppina Zummo (Coordinatrice), Marina Barbaro, Cosimo Cannata, Daniela Cacciola, Giuseppina Chiazzese, Ferruccio Drago, Mario Inglese, Francesca Leone, Daniela Principato, Luigia Trapani.
 

 

L'insegnamento di Lingua e cultura inglese fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per tutte le classi l'orario settimanale è di n.3 (tre) ore. I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.

Per l'a.s. 2017/2018 il Dipartimento ha proposto le seguenti attività, con alcune iniziative riproposte anche nel corso dell'a.s. 2018/2019:

  1. Stage linguistico di una settimana per gli alunni delle Classi Terze, che prevede un corso di lingua e attività didattico-culturali in Gran Bretagna. Riproposto anche per l'a.s. 2018/2019, con svolgimento in un periodo auspicabilmente compreso fra il 20/10/2018 e il 21/11/2018, salvo diverse esigenze organizzative, non dipendenti dalla volontà dei docenti di Inglese/Scuola.
  2. Attivazione di corsi di 40/50 ore  per il conseguimento di certificazioni europee (livello PET B1 e FCE B2). I corsi sono stati tenuti da insegnanti madrelingua in orario extracurriculare. Ai corsi possono partecipare gli studenti di tutte le classi a partire dal primo anno. Le certificazioni vengono rilasciate, a seguito di esami, da parte dell'Ente certificatore esterno Cambridge ESOL Si promuoverà lo svolgimento di queste iniziative anche per l'a.s. 2018/2019.
  3. Partecipazione delle classi seconde e quarte al progetto "Conversatore madrelingua" nelle ore curriculari.

Il Liceo Classico "G. Garibaldi", inoltre, con l’Atto di Indirizzo Triennale, ha accolto e rilanciato la sfida della globalizzazione dei saperi, introducendo nel proprio vocabolario l’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva intese come opportunità per realizzare progetti capaci di favorire la crescita di giovani candidati ad essere cittadini d’Europa e del Mondo. L’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva riferite alla padronanza della lingua inglese si declinano in molteplici attività, che mirano a continuare ad ampliare e potenziare gli orizzonti della “mission” formativa del Liceo in ambito anche internazionale:

  • potenziando lo studio della lingua inglese in tutte le classi o promuovendo il bilinguismo (Inglese) con corsi di liceo internazionale Cambridge IGCSE; • aumentando gli scambi linguistici e culturali e la temporalità degli stessi con il programma di Intercultura o altre associazioni come Wep, Ef, Navigando o il Rotary club.
  • favorendo e potenziando i progetti CLIL (content and language integrated learning), in quanto metodologia didattica indispensabile per confrontarsi con i sistemi educativi europei (per studenti e supportando i docenti di discipline non linguistiche);
  • favorendo e potenziando le varie forme di mobilità degli studenti, dei docenti e del personale (Programma Erasmus+ e i Fondi Strutturali Europei Pon 2014-2020).

Il Liceo ha già avviato e realizzato in varie forme esperienze di mobilità e intende sviluppare a tutto tondo le diverse opportunità. Per realizzare la suddetta mission il liceo si impegna a:

  1. Stipulare protocolli operativi con Università, Ambasciate, Enti culturali del nostro e/o di altri Paesi in un’ottica di reciproca collaborazione e di scambievoli impegni.
  2. Continuare il progetto Scambi Culturali bilaterali e partenariati multilaterali sia con scuole europee che con scuole di territori extraeuropei. Tramite enti onlus, ai nostri studenti viene data l’opportunità di sperimentare un soggiorno di studio all’estero con opzione trimestrale –semestrale o annuale e verranno, altresì, ospitati studenti provenienti da tutte le parti del mondo che saranno iscritti regolarmente nel corso di studi con alcune materie opzionali (costi totalmente a carico delle famiglie).
  3. Costituire un gruppo di progetto per promuovere Erasmus + K1 e K2 e i Fondi Strutturali Europei programmazione 2014-2020 (FSE e FESR).

 

torna a Dipartimenti

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina