Benvenuti nel noPorta apertastro sito web istituzionale

Questo sito offre all'utenza i servizi previsti dalla normativa vigente. La visualizzazione è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Olimpiadi di Matematica - Giochi di ArchimedeAnche quest'anno i ragazzi del Garibaldi partecipano alla manifestazione.

Sono consultabili in allegato le modalità di svolgimento delle gare in programma il giorno 23 novembre 2017, alle quali partecipano gli allievi delle classi prime e seconde del Liceo.

Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 alle ore 8,30 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si recheranno in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015).