Nei giorni 4 e 5 maggio 2017 si svolgeranno le prove del “Certame Garibaldi”, le gare di traduzione dal latino e dal greco interne al nostro istituto. Il giorno 4 si svolgeranno le prove di greco, il 5 quelle di Latino: in entrambi i giorni, potranno concorrere ragazzi di II e III anno per la prima sezione, e di IV e V per la seconda sezione. Gli studenti partecipanti, che verranno segnalati dai Docenti in numero massimo di tre per classe, possono concorrere sia per la prova di Latino che per quella di Greco. Le modalità di partecipazione sono comunque riportate nel bando che alleghiamo.

Il Certame “Garibaldi” è un momento importante di incontro e di confronto tra i nostri ragazzi e un’occasione per affermare il valore delle discipline classiche nella scuola di oggi e nel nostro corso di studi in particolare; ma è anche il primo passo per la creazione di un “gruppo” di eccellenze che, nell’anno seguente, possano, opportunamente guidati, partecipare ai certamina promossi nelle varie scuole di Sicilia e di Italia tenendo alto il nome del nostro Istituto… È appunto quello che è accaduto in quest’anno scolastico, nel quale un “pool” di cinque ragazzi, usciti vincitori o “piazzati” dal “Certame Garibaldi” dell’anno scorso, hanno fatto sì che il nome della nostra scuola venisse letto ad alta voce in tutte le manifestazioni cui hanno partecipato: al prestigioso Certamen Mutycense (latino) di Modica (RG) Ludovico Baiamonte (V classe) ha vinto il II premio; all’Agòn politikòs (greco) di Frattamaggiore (NA) Giuseppe Ferrara (V classe) ha ricevuto una menzione di merito; al Sikelìa, organizzato dalla nostra scuola, Riccardo Massimo (IV classe) ha vinto il secondo premio ed Enrico Bellavista (IV classe) ha ricevuto una menzione di merito; e ancora Ludovico Baiamonte ha superato le selezioni regionali per partecipare alle Olimpiadi classiche nazionali del MIUR (che si svolgeranno a Salerno nel mese di maggio), risultando l’unico in tutta la Sicilia ad essere selezionato per la sezione di traduzione dal greco.

In allegato il bando di concorso

Allegati:
Scarica questo file (BandoCertameGaribaldi.pdf)BandoCertameGaribaldi.pdf[ ]345 kB

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Go to top