Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si sono recati in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" sono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015). In allegato la descrizione delle varie fasi dell'iniziativa.