Benvenuti nel noPorta apertastro sito web istituzionale

Questo sito offre all'utenza i servizi previsti dalla normativa vigente. La visualizzazione è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Il Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi" di Palermo, con il patrocinio della Regione Sicilia, indice, per l'anno scolastico 2017/2018, la VI Edizione del "Concorso
Σικελία".
Il Concorso ha il fine di:

- favorire la valorizzazione delle eccellenze;

- approfondire la conoscenza della Sicilia antica e del bacino del Mediterraneo, nei suoi vari aspetti (storico, mitologico, antropologico, filosofico, artistico, geografico);

- promuovere iniziative di ricerca, studi, documentazione sulla Sicilia antica e sul bacino del Mediterraneo;

- avviare un confronto dialettico tra studenti e docenti.

La gara, rivolta agli studenti dei Licei classici d’Italia, prevede la traduzione in italiano di un testo in Greco antico, in prosa o poesia, legato alla cultura, alla civiltà, alia storia e alla geografia del Mediterraneo, con relativo commento in lingua italiana; la prova si svolgerà nei locali del Liceo Garibaldi di Palermo il giorno martedi 10 Aprile 2018 in orario pomeridiano.
Il concorso è tra i Certamina accreditati per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

In allegato il Bando di concorso e la Domanda di ammissione.