Carta dei servizi

La Carta dei Servizi della scuola si ispira agli articoli n° 3 - 30 - 33 - 34 della Costituzione Italiana:

 

Uguaglianza

La scuola si impegna a garantire che non avvenga alcuna discriminazione nell'erogazione del servizio scolastico.

Imparzialità e regolarità

Tutto il Personale della scuola si impegna ad agire secondo i criteri di obiettività ed equità garantendo regolarità nello svolgimento della vita scolastica.

Accoglienza e integrazione

La scuola favorisce la continuità tra i diversi ordini delle Istituzioni, curando i rapporti con le altre scuole del territorio con le quali spesso realizza iniziative per garantire l'accoglienza, l'inserimento e l'integrazione dei genitori e degli alunni, con particolare riguardo alla fase d'ingresso e alle situazioni di rilevante necessità.

Diritti degli alunni

La scuola riconosce il diritto all'istruzione e all'educazione di tutti gli alunni, come presupposto fondamentale dell'esercizio del diritto di cittadinanza.

Partecipazione, efficienza e trasparenza

La scuola si impegna ad erogare i suoi servizi con regolarità e continuità, applicando le norme sancite dalla legge; nella cultura della trasparenza semplifica tutte le procedure, informa correttamente e celermente, promuove la partecipazione di tutte le componenti. Tutte le attività scolastiche rispondono a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità nell'organizzazione dei servizi e dell'attività didattica secondo i bisogni dell'utenza. Gli Enti locali e l'Istituzione scolastica si impegnano a gestire la scuola come centro culturale, sociale e civile.

Libertà d'insegnamento e aggiornamento del personale

La Programmazione Didattica assicura il rispetto della libertà d'insegnamento e garantisce la formazione dell'alunno, contribuendo allo sviluppo armonico della personalità. L'Aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito dell'amministrazione che assicura interventi organici e regolari.

Allegati:
Scarica questo file (CartaServizi.pdf)CartaServizi.pdf[ ]221 kB

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Go to top