Capitale della Cultura,

• "Panormus: La Scuola adotta la Città" - Il Liceo Garibaldi a S. Maria dello Spasimo

Nell'ambito della manifestazione "Panormus. La Scuola adotta la Città" - XXIV Edizione / 2018, gli Studenti del nostro Liceo saranno lieti di guidare i visitatori nei giorni 18, 19, 20 Maggio all'interno del Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (vedi orari in allegato).
    Perché “Panormus? La manifestazione in breve: Panormus. La Scuola adotta la Città” da 24 anni educa le ragazze ed i ragazzi a questa sintesi, veicolando, attraverso la riappropriazione degli spazi comuni, il messaggio etico dell’importanza della loro tutela e contribuendo a rafforzare la comunità scolastica palermitana e la stessa dimensione comunitaria della città oltre sterili chiusure e soffocanti individualismi.
    Le ragazze e i ragazzi scoprono la città, la loro città, la nostra città, la illustrano ai visitatori, ai cittadini, alle loro famiglie e così facendo diffondono il messaggio dell’importanza della tutela dei beni comuni."
    I nostri Alunni Vi aspettano al Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo. L'iniziativa si colloca coerentemente nell'ambito di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018".

• Passaggio ideale di testimone tra le Capitali della Cultura Pistoia (2017) e Palermo (2018) - Evento al Liceo Garibaldi: 15-16 Novembre 2017

Il 15 e 16 novembre si è svolto, nella nostra Scuola, uno scambio culturale che segna un ideale passaggio di testimone tra Pistoia e Palermo: tra le attività in programma, una presentazione agli studenti sull'anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura. L'associazione culturale “Factory TAC”, con sede a Montemurlo ma da anni attiva nel territorio pistoiese, è stata a Palermo per uno scambio culturale con gli studenti del Liceo “Garibaldi”: due giorni di gemellaggio e confronto fra teatro, storia e cultura con riferimento alle rispettive città di appartenenza.

Gli "ambasciatori" pistoiesi hanno consegnato la targa ai nostri studenti rappresentanti d'Istituto, che l'hanno ricevuta a nome di tutti i ragazzi del Garibaldi. Erano presenti il Consigliere comunale Francesco Bertolino, presidente della Commissione Cultura, delegato del Sindaco della Città di Palermo, e il dott. Marco Anello, direttore dell'Ambito Territoriale di Palermo - MIUR.

L'evento è stato patrocinato dal Comune di Pistoia, da Pistoia Capitale della Cultura, dal Comune di Palermo e da Palermo Capitale della Cultura. In allegato il comunicato dell'evento.
    L'eco nella stampa cittadina: "Palermo Capitale della Cultura 2018" - Palermo Today
                                                   "Da Pistoia a Palermo, Capitali della Cultura" - TRM-TgMed