Greco,

• Il Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi" di Palermo, con il patrocinio della Regione Sicilia, indice, per l'anno scolastico 2017/2018, la VI Edizione del "Concorso
    Σικελία".
    Il Concorso ha il fine di:

- favorirelavalorizzazionedelleeccellenze;

- approfondire la conoscenzadellaSiciliaanticaedelbacinodelMediterraneo, nei suoi vari aspetti (storico, mitologico, antropologico, filosofico, artistico, geografico);

- promuovere iniziative di ricerca,studi, documentazione sulla Sicilia anticaesulbacinodel Mediterraneo;

- avviareunconfronto dialettico trastudentiedocenti.

Lagara,rivoltaaglistudenti deiLiceiclassicid’Italia,prevedelatraduzioneinitalianodiuntesto in Greco antico, in prosaopoesia, legato alla cultura, alla civiltà, alia storia e alla geografia del Mediterraneo, con relativo commento in lingua italiana; la prova si svolgerà nei locali del Liceo GaribaldidiPalermoilgiornomartedi10Aprile2018 inorariopomeridiano.
    Ilconcorso è tra i Certamina accreditati per la selezione dei concorrenti alleOlimpiadi NazionalidelleLingueeCiviltàClassiche.

In allegato il Bando di concorso e la Domanda di ammissione.