Certamen,

  • VI Edizione Certamen Sikelia / Σικελία, a.s. 2017/2018: Cerimonia di premiazione

    Mercoledì 11 aprile, in un clima di festa e con la partecipazione di studenti e docenti di diversi Licei, si è svolta, nell’Aula Magna del nostro Istituto, la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Certamen Sikelia / Σικελία.
    Dopo una relazione dal titolo "Della bellezza", tenuta dal prof. emerito Salvatore Nicosia (Università di Palermo), che ha affascinato l’uditorio con un excursus sulla bellezza dal mondo greco ad oggi, si è svolta la cerimonia di premiazione. 
    Menzioni di merito sono state date, per la qualità dei commenti, a Giuseppe Insalaco, del Liceo Linares di Licata, a Stefano Gelardi, del Liceo Meli di Palermo, e alla nostra allieva Fiammetta Giovannelli, della classe IV D.
    Il terzo premio, intitolato alla nostra collega Piera Denaro, è stato vinto da Marco Tricoli, del Liceo Don Bosco Ranchibile di Palermo, e consegnato dalla professoressa Luisa Conti, che, insieme a Ludovico Baiamonte, ex alunno del nostro Liceo, ha ricordato la discrezione, la grande umanità, l’amore per la scuola e per gli allievi che hanno caratterizzato la vita professionale di Piera.
    Il secondo premio, dedicato alla memoria delle donne migranti vittime di violenza, è stato vinto da Riccardo Massimo, nostro allievo della classe V E, ed è stato consegnato da Osas Egbon, presidente dell’associazione Donne di Benin City, che tanto sta facendo nella nostra città per aiutare le ragazze vittime di tratta.
    Il primo premio, intitolato al professore Giovanni Cacioppo, sostenitore del Certamen fin dalla prima edizione, è stato vinto da Salvatore Gentile, del Liceo Umberto I di Palermo, ed è stato consegnato dalle nipoti del professore Cacioppo, dopo un breve ricordo affidato alle parole della professoressa Cavallaro e di Federico Di Blasio, ex alunno del nostro Liceo, che hanno sottolineato le qualità umane e professionali che hanno reso il professore Cacioppo un vero maestro di vita.
    Al termine della cerimonia agli intervenuti è stato offerto un piccolo rinfresco.
    ll Certamen Sikelia / Σικελία è accreditato dal MIUR per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terranno a Pavia dal giorno 8 al giorno 11 maggio 2018, alle quali, pertanto, il primo classificato, Salvatore Gentile, acquisisce il diritto di partecipare. A lui, dunque, i nostri complimenti e il nostro…in bocca al lupo! 
    Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, al Comitato organizzativo e a tutti i ragazzi che si sono cimentati nella prova del Certamen. In allegato una carrellata fotografica con le migliori immagini dell'evento.

     

  • VI Edizione Certamen Sikelia / Σικελία, a.s. 2017/2018: Cerimonia di premiazione Mercoledì 11 Aprile 2018

    Mercoledì 11 aprile, in un clima di festa e con la partecipazione di studenti e docenti di diversi Licei, si è svolta, nell’Aula Magna del nostro Istituto, la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Certamen Sikelia / Σικελία.
    Dopo una relazione dal titolo "Della bellezza", tenuta dal prof. emerito Salvatore Nicosia (Università di Palermo), che ha affascinato l’uditorio con un excursus sulla bellezza dal mondo greco ad oggi, si è svolta la cerimonia di premiazione. 
    Menzioni di merito sono state date, per la qualità dei commenti, a Giuseppe Insalaco, del Liceo Linares di Licata, a Stefano Gelardi, del Liceo Meli di Palermo, e alla nostra allieva Fiammetta Giovannelli, della classe IV D.
    Il terzo premio, intitolato alla nostra collega Piera Denaro, è stato vinto da Marco Tricoli, del Liceo Don Bosco Ranchibile di Palermo, e consegnato dalla professoressa Luisa Conti, che, insieme a Ludovico Baiamonte, ex alunno del nostro Liceo, ha ricordato la discrezione, la grande umanità, l’amore per la scuola e per gli allievi che hanno caratterizzato la vita professionale di Piera.
    Il secondo premio, dedicato alla memoria delle donne migranti vittime di violenza, è stato vinto da Riccardo Massimo, nostro allievo della classe V E, ed è stato consegnato da Osas Egbon, presidente dell’associazione Donne di Benin City, che tanto sta facendo nella nostra città per aiutare le ragazze vittime di tratta.
    Il primo premio, intitolato al professore Giovanni Cacioppo, sostenitore del Certamen fin dalla prima edizione, è stato vinto da Salvatore Gentile, del Liceo Umberto I di Palermo, ed è stato consegnato dalle nipoti del professore Cacioppo, dopo un breve ricordo affidato alle parole della professoressa Cavallaro e di Federico Di Blasio, ex alunno del nostro Liceo, che hanno sottolineato le qualità umane e professionali che hanno reso il professore Cacioppo un vero maestro di vita.
    Al termine della cerimonia agli intervenuti è stato offerto un piccolo rinfresco.
    ll Certamen Sikelia / Σικελία è accreditato dal MIUR per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terranno a Pavia dal giorno 8 al giorno 11 maggio 2018, alle quali, pertanto, il primo classificato, Salvatore Gentile, acquisisce il diritto di partecipare. A lui, dunque, i nostri complimenti e il nostro…in bocca al lupo! 
    Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, al Comitato organizzativo e a tutti i ragazzi che si sono cimentati nella prova del Certamen. In allegato una carrellata fotografica con le migliori immagini dell'evento.

     

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Go to top