Didattica,

  • “Primi passi verso il mondo antico” - Avviso corso propedeutico

    Il Liceo Classico G. Garibaldi organizza un corso propedeutico allo studio delle lingue classiche “Primi passi verso il mondo antico”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, secondo il calendario allegato. E' possibile iscriversi al corso, per il quale non è dovuto alcun onere da parte delle famiglie, dandone comunicazione al coordinatore della classe attualmente frequentata e/o direttamente  alla  F. S.  del  Liceo  Garibaldi  al  seguente  indirizzo  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.N.B.: Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 di sabato 19 novembre 2017 - termine prorogato al 22/11/2017.
    AVVISO: a causa del gran numero di richieste giunte finora, che testimoniano il gradimento nei confronti dell'iniziativa, si è stabilito di prorogare i termini dell'iscrizione. Sarà possibile iscriversi al corso propedeutico fino alle ore 13,00 di mercoledì 22 c.m.

     

  • Cambridge Assessment International Education - IGCSE

    Dall'a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione "Cambridge IGCSE". Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.
    Per l'inizio corsi classi IGCSE e il relativo orario didattico, vedasi allegati in fondo alla pagina.

    Programma 

    Il programma del Cambridge IGCSE offre una serie di percorsi per studenti con un'ampia serie di capacità, inclusi coloro per cui l'inglese non è la prima lingua. 

    La scuola costruisce un programma basato su esigenze specifiche. Partendo da una base di materie essenziali è facile dare maggiore respiro e aggiungere prospettive interdisciplinari. Per il nostro approccio è essenziale incoraggiare gli studenti a impegnarsi in una serie di materie e a fare collegamenti tra di esse. 

    Why Cambridge? Perché scegliere Cambridge e le sue qualifiche? Perché scegliere Cambridge? Cliccate sull'immagine del King's College per scoprire

    Materie

    Sono disponibili oltre 70 materie nel Cambridge IGCSE, incluse 30 lingue che le scuole possono offrire in qualsiasi combinazione. Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti in:

    • contenuto delle materie 
    • applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non
    • ricerca intellettuale 
    • flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti 
    • lavoro e comunicazione in inglese 
    • capacità di influire sui risultati 
    • consapevolezza culturale. 

    Molte sono le scuole del mondo coinvolte nello sviluppo del Cambridge IGCSE. I programmi di studio hanno una prospettiva internazionale pur mantenendo una rilevanza locale e sono stati creati appositamente per un corpo studentesco internazionale e per evitare pregiudizi culturali. 

    Valutazione 

    La valutazione per il Cambridge IGCSE si tiene alla fine del corso e può includere prove scritte, orali, attività svolte durante il corso e prove pratiche. In questo modo gli studenti hanno maggiori opportunità per dimostrare quanto appreso, in particolare se la loro prima lingua non è l'inglese. In molte materie c'è la possibilità di scegliere fra programmi essenziali e ampliati, così da rendere il Cambridge IGCSE adatto a ogni tipo di capacità. 

    Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l'anno, a giugno e a novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.
    In allegato: Avviso sulla tassa per lo svolgimento dell'Esame di Geography - 0460, Cambridge IGCSE, 23/11/2018: CLASSI 2B-2I-2L.
    Scoprite di più sulle materie del Cambridge IGCS[sito in inglese].

      

    1) Avviso inizio lezioni Classi IGCSE, a.s. 2017-18 (documento allegato in link)
    2) Orario didattico Classi IGCSE, a.s. 2017-2018 (documento allegato in link)

  • Continuità e Orientamento


    Orientamento in entrata

    Orientamento in uscita



    Il Liceo Classico "G. Garibaldi" promuove tutte le attività che favoriscano l'orientamento formativo, capace di garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita. Ciò è proposto affinché vi sia la maggiore occupabilità, inclusione sociale e crescita personali.

     

     


    Maggiori informazioni e utili riferimenti sono reperibili nelle pagine di questo sito web riguardanti:

    - Orientamento in entrata
    - Orientamento in uscita e agli studi universitari
    - Sito web "Io scelgo, io studio" (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca)

  • Dipartimento di storia dell'arte

  • Dipartimento di Storia e Filosofia

    Dipartimento di Storia e Filosofia

    Dati aggiornati all'a.s. 2017/2018

    Componenti:

    Adriana Bongiorno, Matteo Cangelosi, Francesco Giardina, Maria Guglielmini, Pietro Mancuso, Benedetta Mannino, Antonietta Musumeci, Giuseppina Palazzo, Guglielmo Russino, Silvia Sansone, Anna Maria Tartaglia.

     

    L'insegnamento delle due discipline fa parte del piano di studi delle classi del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per ogni disciplina sono previste tre ore settimanali per ogni anno di corso.

    I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.


    Avviso Importante

    Si comunica ai Colleghi del Liceo Classico “Garibaldi” che il Corso di Aggiornamento organizzato dal Prof.  Andrea Porcarelli avente come tema:

    Progettazione e valutazione per competenze

    prevede un numero di partecipanti che va da un minimo di 15 ad un massimo di 20 Docenti.

    Considerando che il costo complessivo del Corso comprendente tre sessioni di lavoro di 12 ore (sabato pomeriggio – domenica mattino e pomeriggio) ammonta a 1800 euro, il costo per Docente sarebbe di euro 90 nel caso di 20 partecipanti e di euro 120 nel caso di 15 partecipanti .

    Per chi volesse partecipare soltanto alla prima sessione di lavoro di sabato pomeriggio (ore 15 – 19) che prevede una Relazione generale sul Ragionare per competenze il costo ammonta ad euro 30 .

    Si invitano i Colleghi interessati a comunicare la loro adesione entro e non oltre Mercoledì 21 Dicembre 2016, firmando il foglio che accompagna la presente comunicazione nel formato in stampa disponibile nelle sedi centrale e succursale del Liceo.

    Il Proponente, Prof. Francesco Giardina  


    ATTIVITÀ. Nell'a.s. 2016/2017 i docenti del dipartimento propongono le seguenti iniziative:

    • Sportello didattico di educazione all’intercultura
    • Laboratori maieutici
    • Aggiornamento e potenziamento della Biblioteca in riferimento ai testi filosofici e storici; svolgimento inoltre dell’attività di prestito dei libri agli alunni
    • Seminari di Filosofia contemporanea
    • Seminari di Storia contemporanea
    • Philosophy for children
    • Approfondimento del lessico filosofico tedesco
    • Seminari interdisciplinari: Filosofia e Arte, Filosofia e Religione, Filosofia e Scienza
    • Introduzione, in forma laboratoriale, alla ricerca e all’utilizzo delle fonti
    • Applicazione del metodo fenomenologico di matrice husserliana alla pratica didattica

  • Inaugurazione Palestra di Villa Gallidoro

    Dopo ben 7 anni di chiusura perché dichiarata inagibile, la storica palestra di Villa Gallidoro, in via delle Croci, realizzata tra il 1931 e il 1934, è stata riaperta. Le Autorità della Città di Palermo nelle persone del Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal Vice Emilio Arcuri e Assessore alla Rigenerazione urbana, dall'Assessora alle Politiche giovanili con deleghe su scuola, lavoro e salute Giovanna Marano -assieme alle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "G. Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC "Rapisardi-Garibaldi" Francesca Ragusa- hanno inaugurato la palestra rinnovata e tornata al suo splendore dopo complessi lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

     
  • Motivazione e finalità apprendimento-insegnamento del Latino - Indagine

    Giovedì 5 Ottobre, presso la sede del nostro Liceo, si svolgerà, in collaborazione con l'Università di Roma 'Tor Vergata', una indagine su "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi". Tale indagine, che vedrà coinvolti 12 ragazzi di  quattro prime, 12 di tre quinte e diversi docenti dell'istituto, sarà condotta dalla dott.ssa Federica Daniele nell'ambito del suo progetto di ricerca in Studi comparati (indirizzo Formazione). Ulteriori dettagli sul progetto di ricerca e indagine in allegato.

     

  • Orario scolastico definitivo - Da Lunedì 2 Ottobre 2017

    Si informa la Comunità scolastica che da lunedì 02 Ottobre 2017 andrà in vigore l’orario definitivo (Circolare D.S. n° 20). In allegato il prospetto completo.

  • Orario scolastico definitivo (Centrale e Succursale)

    Si comunica alla Comunità Scolastica l'entrata in vigore dell'Orario Scolastico definitivo. In allegato sono consultabili gli orari riguardanti le Sezioni della Sede Centrale (B-F-G-H-I-L-M) e quelle nel Plesso Succursale (A-C-D-E).

  • Ricevimento antimeridiano docenti

    Si comunica in allegato l'articolazione del Ricevimento dei docenti in orario antimeridiano, con l'indicazione delle settimane relative di svolgimento.

  • Sportello di orientamento

    Si porta a conoscenza delle Scuole Secondarie di I Grado e degli Istituti Comprensivi l’apertura presso il Liceo Classico "Garibaldi" di uno Sportello di Orientamento. I genitori degli alunni della Scuola Second. di I Grado che lo desiderassero potranno fruire di tale sportello il martedì dalle ore 12.15 alle ore 13.15. Ulteriori informazioni utili sono reperibili nelle sezioni "Continuità e Orientamento".

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Go to top