Borsellino,

• Gli studenti del Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi"si sono classificati primi nella IX edizione del "Premio nazionale Giorgio Gaber per le nuove generazioni". Unica scuola siciliana ammessa alla rassegna, i nostri alunni hanno realizzato un video documentario sui luoghi e i personaggi della lotta alla mafia, intervistando i cittadini sui concetti di dovere e dignità e riscoprendo articoli d'archivio per un lavoro di due anni che ha coinvolto una ventina di alunni delle classi VC e IIIE dell'Istituto.
    "Sono tutti giovanissimi che non erano neppure nati nell'anno delle stragi, ma è dalle loro voci e dal loro impegno che si sviluppa la memoria - dice la prof.ssa Marina Di Giorgi, docente referente del progetto - abbiamo lavorato insieme ai ragazzi per raccontare una Sicilia di coraggio e di passione, soprattutto delle nuove generazioni. E siamo stati capiti". Qui il servizio a cura di Repubblica Palermo.