MIUR,

  • Si comunica che Giovedì 20 settembre 2018, alle ore 9,00, presso l’Aula Magna del nostro Liceo si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2018/2019.
    Dopo l'accoglienza e i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Vodola, interverranno il Direttore Generale dell’USR Sicilia, Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Palermo, Dott. Marco Anello, l’Onorevole avvocato Salvatore Cordaro, Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia.

  •  

    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole, per dare un quadro chiaro a docenti e studenti, la circolare riguardante l'Esame di Stato conclusivo. Sono previste 2 (due) prove scritte invece di tre, più l’orale. Più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Saranno presenti griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte.
    Sono alcune delle novità dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado, che entrano in vigore da quest’anno scolastico, e illustrate nella circolare MIUR in allegato. 
    Con la circolare sono stati inviati alle scuole anche altri due importanti allegati operativi: il Documento di lavoro elaborato da una commissione di esperti guidata dal linguista Luca Serianni per la preparazione delle tracce della prima prova scritta, italiano, e le Indicazioni per l’elaborazione delle griglie di correzione delle due prove scritte.
    Quest’anno non saranno requisito di accesso né la partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alla prova nazionale INVALSI, né lo svolgimento delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro, come previsto dal decreto cosiddetto Milleproroghe, recentemente approvato in Parlamento. Per poter essere ammessi alle prove bisognerà aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore previsto, avere il 6 in ciascuna disciplina, avere la sufficienza nel comportamento.

  • Ritorna il 23 e fino al 28 Ottobre 2017 l'iniziativa "Libriamoci. Giornalta di lettura nelle scuole", per iniziativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica e in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d’Intesa con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove attraverso il Centro per il libro e la lettura la IV edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, dedicato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e dirigenti scolastici vengono invitati ad attivare iniziative di lettura ad alta voce svincolate dai programmi scolastici, durante l’ultima settimana di ottobre, dal 23 al 28. E' possibile reperire ulteriori chiarimenti nelle "FAQ Libriamoci 2017".

     
  • Si comunica agli Studenti interessati e alle gentili Famiglie che la Nota-Circolare MIUR prot. 3769 con data 14/09/2018 rende possibile partecipare alla sperimentazione (di cui al D.M. n. 279 del 10/04/2018) riguardante gli "Studenti Atleti di Alto Livello" e ha come “obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni”.
    Si invitano gli studenti destinatari della presente circolare di far pervenire entro e non oltre giorno 8 Ottobre ai coordinatori delle classi di riferimento l’attestazione da parte delle Federazioni dell’appartenenza alle categorie indicate. Si precisa, altresì, che la Sperimentazione è considerabile anche in qualità di attività funzionali all'Alternanza Scuola-Lavoro.
    Documenti utili di riferimento: 1) Circolare D.S. n. 36; 2) Nota-Circolare MIUR con Allegati esplicativi.

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina