News,

  • Lunedì 7 Maggio gli studenti delle scuole di Palermo hanno ricordato il Vice Questore Aggiunto Antonino ('Ninni') Cassarà, alunno del nostro Istituto, nel giorno del suo 71° compleanno, dando voce alle sue parole. Hanno partecipato, presenti i familiari dei poliziotti uccisi, gli studenti del Liceo Linguistico "Cassarà", del Liceo Scientifico "Benedetto Croce, del Liceo Classico "Garibaldi" e del Liceo Musicale Regina Margherita. Dal comunicato ufficiale sull'iniziativa: 
    "Ucciso dalla violenza mafiosa il 6 agosto del 1985 insieme al giovane agente Roberto Antiochia, cullato dalla dolcezza del canto e della musica, Cassarà vive attraverso le sue stesse parole cui hanno dato voce gli studenti delle scuole di Palermo.
    Perché i martiri di mafia sopravvivono nel ricordo e nella proiezione dei valori etici che hanno incarnato.
    È stata letta  l'intervista rilasciata nei giorni immediatamente successivi alla barbara uccisione avvenuta il 28 luglio 1985 del collega Commissario Montana, dirigente della Catturandi; Ninni Cassarà e Beppe Montana sono stati ricordati anche con le parole di Paolo Borsellino . Aspetto particolarmente significativo è stata la lettura da parte degli studenti del rapporto di polizia giudiziaria c/ Michele Greco + 160 , datato 13 luglio 1982, indirizzato al Procuratore della Repubblica e per conoscenza al Giudice Istruttore, 6^ sezione del Tribunale di Palermo, Giovanni Falcone. Un rapporto che, nel delineare la pericolosità di cosa nostra in quegli anni e le ragioni della guerra di mafia allora in corso, pose le basi del maxi processo la cui impalcatura sarà rafforzata dalle successive dichiarazioni di Tommaso Buscetta."
     
     

    Il Prefetto di Palermo, Dott.ssa Antonella De Miro agli studenti presenti«Ecco voi stamani vi siete fatti protagonisti di un racconto, di una storia alla quale per la vostra giovane età non avete assistito. Voi avete stamani inaugurato un modo nuovo di studiare la storia, attraverso le parole e i volti dei poliziotti uccisi da cosa nostra e, scrivendo una pagina straordinaria».
     
  •  

    ANNO SCOLASTICO 2017/2018
     

    • 12/05/2018 - Sabato 12 maggio 2018 si è concluso il progetto con il Rotary. Distretto 2110, Club Palermo Méditerranée "Centesimi per vincere. Centesimi per crescere" dedicato a sostenere la ricerca scientifica contro la poliomielite. Il momento finale del progetto è stato la Gita-Premio offerta alle 'classi più generose'. La 4 I del nostro istituto - accompagnata dalla D.S. prof.ssa Maria Vodola e dalla docente referente prof.ssa Lucia Carollo - e una classe della Scuola Media "Alberico Gentili" hanno visitato il Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale ospitato presso la Miniera di Salgemma della località Raffo, il Parco Avventura delle Madonie e i Palazzi Nobiliari di Petralia Soprana, dove si è svolta la cerimonia di premiazione. In allegato una breve carrellata di immagini.
    • 08/05/2018 - Mostra: "Gibellina - Una città appesa a un filo - tra passato e futuro..." Dopo l'esperienza dello scorso anno scolastico, per il secondo anno, Il Liceo Classico "G.Garibaldi" presenta la mostra saggio del corso di Storia e Tecnica della Fotografia che si è svolto nei mesi scorsi.
      La mostra, curata dal prof. I.F. Ciappa, verrà inaugurata martedì 8 maggio alle ore 16,00. In allegato la locandina e la descrizione completa dell'iniziativa.
    • 27/04/2018 - Seminario: "Contrasto alla criminalità mafiosa: prevenzione amministrativa e repressione", nell'ambito del ciclo di iniziative su "La prevenzione della criminalità e della corruzione" promosso dall'Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di concerto con il Comando Regionale della Guardia di Finanza e la Prefettura di Palermo, alle ore 16.00 presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri avrà luogo il seminario  dove interverrà come relatore S.E. Il Prefetto di Palermo, Dott.ssa Antonella De Miro. Locandina in allegato
    • Corso di auto-aggiornamento "Communitas - Confronti di ricerca e didattica tra scuole in rete"- Variazione data: il seminario di autoaggiornamento del Prof. Paolo Monella "Cittadini della rete. Studenti editori di wikipedia" si svolgerà Mercoledì 16 Maggio, dalle ore 15,30 alle ore 18.
    • Sabato 7 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 12,15, presso la Sede Centrale, il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando ha incontrato una delegazione di 4 alunni di ciascuna delle Quinte Classi per una Lectio magistralis e conversazione sul tema “Il Mediterraneo dopo la primavera araba. Ha presieduto la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Vodola e presenziato i Proff. Giuseppa Ferraro, Francesco Giardina, Silvana Della Ratta e Valeria Trapani.
    • 09/02/2017 - EduCarnival Edizione 2018
      In occasione della quarta edizione di Educarnival la nostra Scuola ha partecipato con performance presso il piano della Cattedrale, venerdì 9 di pomeriggio, e servizio di guida turìstica presso le chiese di S. Cataldo e di S. Maria dell'Ammiraglio, sabato 10/02 mattina.
      Di seguito il video delle performance, a cura di Sicilia Uno Tv e disponibile su YouTube.

    I riconoscimenti attribuiti ai nostri studenti e docenti messi per iscritto

    • 04/12/2017 - Cerimonia "Borsa di studio M. Costanza Orobello"
      La Comunità scolastica tutta del Liceo Classico "G. Garibaldi" ricorda Maria Costanza Orobello, esempio per ognuno di tenacia, perseveranza, passione, grande responsabilità e senso del dovere mostrati fino all'ultimo. A tal fine, in accordo con la Circ. D.S. n. 65Bis in allegato, la cerimonia di premiazione e conferimento della "Borsa di studio M. Costanza Orobello" avverrà giorno Lunedì 4 Dicembre alle ore 12,00 in Aula Magna alla presenza dei genitori della nostra cara alunna.
       
    • 04/12/2017 - "Incontri con l'Autore": Paolo Di Paolo analizza Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana
      Quest'anno la serie di "Incontri con l'Autore", promossi dai docenti di Italiano del Liceo "Garibaldi", si arricchiscono di una proposta della Scuola Holden di Torino, ovvero l'analisi di alcuni classici da parte di scrittori contemporanei. La prima di queste lezioni si è tenuta nel pomeriggio di oggi 4 Dicembre: lo scrittore Paolo Di Paolo ha analizzato La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia. Per quasi due ore il pubblico dei nostri studenti ha interagito con lo scrittore recependo pienamente l'approccio critico da lui proposto e affrontando nel dialogo interessanti e originali contributi.

       

     

     

     

     

     


    "Per gridare no alla violenza contro le donne!" Pubblichiamo la prima parte di un reportage fotografico ideato e allestito nel giro di un pomeriggio da parte di un gruppo di allieve della classe IV C coadiuvate dai loro compagni presso i locali esterni dei Cantieri Culturali alla Zisa. Le ragazze oggi hanno tappezzato di foto le pareti della sede della Succursale. Ecco i nomi del gruppo della IV C capace di fare questo: 1) Al Zawaideh Sarah; 2) Amodeo Mario; 3) Brandaleone Cristiana; 4) Bruscato Virginia; 5) Buccheri Marzia; 6) Calandra Eliana; 7) Cataliotti Vincenzo; 8) Lipari Simona; 9) Rocca Costanza.
     

    • Corso di formazione per Docenti inerente la Teoria della Relatività. Si porta a conoscenza la Comunità scolastica del Liceo Classico Garibaldi dell'iniziativa di formazione sopraddetta, reperibile attraverso la piattaforma online "SOFIA". Circolare allegata qui.
       
    • Il corso si propone di sensibilizzare alla comprensione dell’importanza della fotografia e dei suoi legami con l’arte, a partire dalla storia della fotografia e della sua evoluzione tecnica, alla cultura dell’immagine, da considerare non soltanto come strumento effimero di trasmissione di emozioni attraverso i social media, ma anche come documento storico-geografico e sociologico e come amplificatore della memoria; infine alla consapevolezza che la fotografia oggi è in grado di influenzare il modo di vivere e di pensare
       
    • 23/11/2017 - "Giochi di Archimede" - 'Olimpiadi della Matematica'
      Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 alle ore 8,30 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si recheranno in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015). In allegato la descrizione delle varie fasi dell'iniziativa.
       
    • 23/11/2017 - "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi"
      I
      l prossimo seminario del ciclo "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi" sarà giovedì 23 novembre dalle 15:30 alle 18:30 in Aula Magna. Il seminario sarà coordinato dalla prof. Francesco Scrima del Liceo Scientifico A. Einstein sul tema "Pier Paolo Pasolini: quando c'erano i corsari".
       

    Docenti e rappresentanti delle Scuole da tutta la Sicilia si sono incontrati martedì 14/11/2017 presso il nostro Liceo per l'evento "Discover Cambridge", un'occasione unica per accostarsi alla notissima University of Cambridge. Grazie all'iniziativa, promossa da Cambridge Assessment International Education, è stato possibile avere conoscenza diretta delle ultime tendenze didattiche, delle risorse utili per l'apprendimento e la certificazione linguistica. Docenti e studenti hanno ascoltato vari esperti, tra cui Sarah Ellis, Peter Lucantoni e Gisella Langé, nota formatrice, che ha illustrato le prospettive più aggiornate sul CLIL. In allegato il programma dell'evento.
    Schools from across Sicily have come together to Discover Cambridge – meeting three departments of the University of Cambridge who can help to enrich your school’s curriculum, support your English language learning, and provide resources for teachers and students. The event was hosted by Cambridge Assessment International Education, the global curriculum and examinations provider who offers the well-known Cambridge IGCSE programme. Please see the attached event flyer.
    Le foto più significative di"Discover Cambridge" qui.
     

     


    10-11/11/2017 - Convegno Associaz. Giovani Idee, "Human Being, A Guardian of a Fragile Planet", Università degli Studi di Bergamo

    • Intenso programma per una delegazione del nostro Liceo Classico Garibaldi al convegno organizzato dall'Associazione Giovani Idee, presso l'Università degli Studi di Firenze. In allegato alcune immagini dell'evento e i partecipanti.

     

     

     

     

    11/11/2017 - Study UK Exhibition, a cura del British Council - Roma
    Sabato 11 novembre Study UK Exhibition: 18 università a disposizione per colloqui one-to-one nei quali chiarire dubbi, domande, e lasciarsi ispirare dall'immensa varietà di opportunità. Con Study UK Exhibition si potrà partecipare a seminari su IELTS e sulla vita in Gran Bretagna. 
    Study UK Exhibition is a large-scale event for students, young professionals, parents and teachers; an opportunity to meet representatives from the main universities and to get all the information you need about the British education system.
    Study UK Exhibition: Sabato 11 novembre 2017, ore 10.00-18.00, presso la Sala della Promoteca, Campidoglio, Roma, in collaborazione con Class Salone dello Studente

    • 10/11/2017 - Intercultura: Bando di concorso a.s. 2018/2019. Anche per il 2018/2019 Intercultura offre l'opportunità di frequentare parte dell'a.s. all'estero. Maggiori dettagli, con il testo del Bando, nella sezione Intercultura del sito.

    • 07/11/2017 - Ricordo di Giuseppe Palminteri: Cerimonia e borsa di studio ANFCMA
      Nel ricordo di Giuseppe Palminteri, ex studente del Liceo “G. Garibaldi”, maggiore A.A.r.n.n. Navigatore dell’Aeronautica Militare, deceduto in un incidente di volo il 19 agosto 2014 assieme ad altri tre ufficiali suoi colleghi, l’ANFCMA, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, ha stanziato una borsa di studio in denaro per l’alunno più meritevole delle classi quarte dell'a.s. 2016/2017 del nostro Istituto. Martedì 7 novembre, alle ore 12.00, il Generale Tosi, presidente dell’ANFCMA, ha consegnato il premio all'alunno Federico Maggio (classe 5M), nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

    • 06/11/2017 - "Communitas. Corso di Autoaggiornamento Dip. di Lettere Liceo Classico G. Garibaldi": Avviso
      Il prossimo seminario del ciclo "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi" sarà Lunedì 6 Novembre, dalle 15,30 alle 18,30, in Aula Magna. Il seminario, sul tema "Francesca donna gentile", sarà coordinato dalla prof.ssa Anna Li Vigni del Liceo Classico G. Meli.
    • 25-29/10/2017 - Le "Notti Bianche dell'UNESCO": Palermo, Cefalù e Monreale sotto le stelle


      Le bellezze del sito seriale arabo normanno di Palermo, Monreale e Cefalù incontrano la manifestazione "Le Vie dei Tesori": da venerdì 27 a domenica 29 ottobre i nove monumenti aprono le porte per la "Notte Bianca dell'Unesco".

      Organizzata da Fondazione Unesco Siciliala manifestazione si propone come occasione straordinaria per scoprire le peculiarità e le bellezze dei nove monumenti del sito: ogni luogo rimarrà aperto fino a mezzanotte e sarà illuminato per l'occasione, fatta eccezione per la Cattedrale di Cefalù che chiuderà alle ore 21.




       

     

     

     





    26/10/2017 - "Libriamoci al Liceo Garibaldi" si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre nei locali della Sede Centrale dalle 16.00 alle 18.30, e consisterà in un’esperienza di lettura ad alta voce di fronte ad un pubblico di alunni, docenti e non solo (l’Istituto per l’occasione sarà infatti aperto al territorio). Ogni studente che voglia partecipare leggerà un brano da lui stesso scelto, in prosa o in poesia, che dovrà afferire al tema “Legami. Indissolubili e recisi, reali e virtuali”. L’evento offrirà anche l’occasione per ricordare il grande poeta latino Ovidio, del quale ricorre quest’anno il bimillenario della morte.

     

     

     

     

     

    Gli studenti di tutte le classi 1 2 3 4 5 che hanno i requisiti e vorranno impegnarsi a frequentare il corso per il conseguimento della certificazione Cambridge del PET o FIRST dovranno recarsi giorno 19/10/2017 presso INTERNATIONAL HOUSE in Via Quintino Sella, 70 di Palermo per il test di posizionamento. Il test si svolgerà in modalità on line. Pertanto, gli studenti in maniera autonoma si recheranno nella sede dell’International House a gruppi di 25 a cominciare dalle ore 15:00 e con un intervallo di mezz’ora tra un gruppo e l’altro. Dalle 16:00 alle 17:00 ci potrebbe essere l’interruzione di un’ora e dalle 17:00 si procederà fino alla fine. Vedi allegato
     

    • 17/10/2017 - Presentazione in video-conferenza Facebook del progetto didattico “Educare all’Informazione -A mano disarmata- la fabbrica fantasma. I media, la contraffazione e le mafie”, con la partecipazione della Federazione della stampa Italiana e con la presenza della Ministra Valeria Fedeli. E' possibile seguire l'iniziativa in collegamento con il Liceo "Lazzaro Spallanzani" di Tivoli, Roma, attraverso la pagina Facebook ufficiale e originale dell'Istituto
       
    • 15/10/2017 - “Lungo la strada” - Presentazione libro di Ennio Minuto 

      Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (in via Toremuzza, 28), avrà luogo la presentazione del libro “Lungo la strada”, pubblicato dalla casa editrice Palumbo. Il volume raccoglie poesie, racconti e riflessioni di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”, come si legge in copertina, che frequentava il nostro liceo e che è prematuramente scomparso, a soli 15 anni, il 25 luglio del 2016.
      Nel corso della presentazione l’attrice Maria Rosa Randazzo leggerà alcune poesie di Ennio e intermezzi musicali saranno affidati alla cantautrice Lucina Lanzara, che si esibirà insieme a Massimo Sigillò Massara e a Daniela Santamaura. Alla manifestazione, con i saluti delle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC-SMS "Garibaldi" Ragusa, interverranno il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il vice direttore generale dell’USR Sicilia, Marco Anello.
      Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ISMETT per la ricerca sulle cardiopatie infantili

    (Locandina evento in allegato)

     

    05/10/2017 - "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi" - Indagine

    • Giovedì 5 Ottobre 2017, presso la sede del nostro Liceo, si svolgeràin collaborazione con l'Università di Roma 'Tor Vergata', una indagine su "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi". Tale indagine, che vedrà coinvolti 12 ragazzi di  quattro prime, 12 di tre quinte e diversi docenti dell'istituto, sarà condotta dalla dott.ssa Federica Daniele nell'ambito del suo progetto di ricerca in Studi comparati (indirizzo Formazione). Ulteriori dettagli sul progetto di ricerca e indagine in allegato.
       
    • 05/10/2017 - «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello» - Presentazione
      «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello», scrisse Edoardo Sanguineti. Stabilire cosa sia la poesia è una di quelle imprese infinite che implica una ricerca tutta personale, come poeta e come lettore. Alunni, genitori, docenti, appassionati e lettori sono invitati alla presentazione del libro del Prof. Emanuele Lanzetta, La resistenza di un frutto, Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 15,30, presso la Sede Centrale del Liceo Garibaldi. All'incontro, moderato dalle prof.sse Sbacchi e Carbonaro, ha presenziato l'Autore. Nel corso dell'evento Sergio Gallo, Simone Gammino e Federica Palmeri hanno dato voce e volto ai versi con l’accompagnamento musicale di Luca Pagano. Allegato

       

    02/10/2017 - Teatro Biondo - Stagione 2017/2018: Abbonamenti per studenti

    • Si comunica che, anche per quest’anno scolastico, il Liceo Classico “G. Garibaldi” ha provveduto all’acquisto di n. 20 (venti) tessere per abbonamento studenti presso il Teatro Biondo di Palermo. Tali tessere verranno, di volta in volta, distribuite agli alunni che ne faranno richiesta. Si seguirà, come nello scorso anno scolastico, il criterio della rotazione in modo che il maggior numero di studenti possa avvicinarsi al teatro e si darà sempre la precedenza agli alunni che fanno richiesta per la prima volta. La Prof.ssa Carbonaro si occuperà di raccogliere le adesioni e di distribuire le tessere. Programma in allegato.
       
    • 28/09/2017 - Inaugurazione palestra Villa Gallidoro


    Dopo ben 7 anni di chiusura perché dichiarata inagibile, la storica palestra di Villa Gallidoro, in via delle Croci, realizzata tra il 1931 e il 1934, è stata riaperta. Le Autorità della Città di Palermo nelle persone del Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal Vice Emilio Arcuri e Assessore alla Rigenerazione urbana, dall'Assessora alle Politiche giovanili con deleghe su scuola, lavoro e salute Giovanna Marano -assieme alle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "G. Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC "Rapisardi-Garibaldi" Francesca Ragusa- hanno inaugurato la palestra rinnovata e tornata al suo splendore dopo complessi lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

    • (Foto prof. E. Ciappa - Credit)

       






    23-28/10/2017 - "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" - Iniziativa

    Ritorna il 23 e fino al 28 Ottobre 2017 l'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", per iniziativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica e in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d’Intesa con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove attraverso il Centro per il libro e la lettura la IV edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, dedicato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e dirigenti scolastici vengono invitati ad attivare iniziative di lettura ad alta voce svincolate dai programmi scolastici, durante l’ultima settimana di ottobre, dal 23 al 28. E' possibile reperire ulteriori chiarimenti nelle "FAQ Libriamoci 2017".

     
     
  • Si comunica che, anche per quest’anno scolastico, il Liceo Classico “G. Garibaldi” ha provveduto all’acquisto di n. 20 (venti) tessere per abbonamento studenti presso il Teatro Biondo di Palermo. Tali tessere verranno, di volta in volta, distribuite agli alunni che ne faranno richiesta. Si seguirà, come nello scorso anno scolastico, il criterio della rotazione in modo che il maggior numero di studenti possa avvicinarsi al teatro e si darà sempre la precedenza agli alunni che fanno richiesta per la prima volta.
    La Prof.ssa Carbonaro si occuperà di raccogliere le adesioni e di distribuire le tessere. In allegato il programma delle rappresentazioni.

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina