Cambridge,

  • Dall'a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione "Cambridge IGCSE". Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.
    Per l'inizio corsi classi IGCSE e il relativo orario didattico, vedasi allegati in fondo alla pagina.

    Programma 

    Il programma del Cambridge IGCSE offre una serie di percorsi per studenti con un'ampia serie di capacità, inclusi coloro per cui l'inglese non è la prima lingua. 

    La scuola costruisce un programma basato su esigenze specifiche. Partendo da una base di materie essenziali è facile dare maggiore respiro e aggiungere prospettive interdisciplinari. Per il nostro approccio è essenziale incoraggiare gli studenti a impegnarsi in una serie di materie e a fare collegamenti tra di esse. 

    Why Cambridge? Perché scegliere Cambridge e le sue qualifiche? Perché scegliere Cambridge? Cliccate sull'immagine del King's College per scoprire

    Materie

    Sono disponibili oltre 70 materie nel Cambridge IGCSE, incluse 30 lingue che le scuole possono offrire in qualsiasi combinazione. Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti in:

    • contenuto delle materie 
    • applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non
    • ricerca intellettuale 
    • flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti 
    • lavoro e comunicazione in inglese 
    • capacità di influire sui risultati 
    • consapevolezza culturale. 

    Molte sono le scuole del mondo coinvolte nello sviluppo del Cambridge IGCSE. I programmi di studio hanno una prospettiva internazionale pur mantenendo una rilevanza locale e sono stati creati appositamente per un corpo studentesco internazionale e per evitare pregiudizi culturali. 

    Valutazione 

    La valutazione per il Cambridge IGCSE si tiene alla fine del corso e può includere prove scritte, orali, attività svolte durante il corso e prove pratiche. In questo modo gli studenti hanno maggiori opportunità per dimostrare quanto appreso, in particolare se la loro prima lingua non è l'inglese. In molte materie c'è la possibilità di scegliere fra programmi essenziali e ampliati, così da rendere il Cambridge IGCSE adatto a ogni tipo di capacità. 

    Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l'anno, a giugno e a novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.
    In allegato: Avviso sulla tassa per lo svolgimento dell'Esame di Geography - 0460, Cambridge IGCSE, 23/11/2018: CLASSI 2B-2I-2L.
    Scoprite di più sulle materie del Cambridge IGCS[sito in inglese].

      

    1) Avviso inizio lezioni Classi IGCSE, a.s. 2017-18 (documento allegato in link)
    2) Orario didattico Classi IGCSE, a.s. 2017-2018 (documento allegato in link)

  •  

    Dipartimento di Lingua e civiltà straniera - Inglese 

    Componenti (a.s. 2018/2019):

    Giuseppina Zummo (Coordinatrice), Marina Barbaro, Cosimo Cannata, Daniela Cacciola, Giuseppina Chiazzese, Ferruccio Drago, Mario Inglese, Francesca Leone, Daniela Principato, Luigia Trapani.
     

     

    L'insegnamento di Lingua e cultura inglese fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per tutte le classi l'orario settimanale è di n.3 (tre) ore. I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.

    Per l'a.s. 2017/2018 il Dipartimento ha proposto le seguenti attività, con alcune iniziative riproposte anche nel corso dell'a.s. 2018/2019:

    1. Stage linguistico di una settimana per gli alunni delle Classi Terze, che prevede un corso di lingua e attività didattico-culturali in Gran Bretagna. Riproposto anche per l'a.s. 2018/2019, con svolgimento in un periodo auspicabilmente compreso fra il 20/10/2018 e il 21/11/2018, salvo diverse esigenze organizzative, non dipendenti dalla volontà dei docenti di Inglese/Scuola.
    2. Attivazione di corsi di 40/50 ore  per il conseguimento di certificazioni europee (livello PET B1 e FCE B2). I corsi sono stati tenuti da insegnanti madrelingua in orario extracurriculare. Ai corsi possono partecipare gli studenti di tutte le classi a partire dal primo anno. Le certificazioni vengono rilasciate, a seguito di esami, da parte dell'Ente certificatore esterno Cambridge ESOL Si promuoverà lo svolgimento di queste iniziative anche per l'a.s. 2018/2019.
    3. Partecipazione delle classi seconde e quarte al progetto "Conversatore madrelingua" nelle ore curriculari.

    Il Liceo Classico "G. Garibaldi", inoltre, con l’Atto di Indirizzo Triennale, ha accolto e rilanciato la sfida della globalizzazione dei saperi, introducendo nel proprio vocabolario l’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva intese come opportunità per realizzare progetti capaci di favorire la crescita di giovani candidati ad essere cittadini d’Europa e del Mondo. L’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva riferite alla padronanza della lingua inglese si declinano in molteplici attività, che mirano a continuare ad ampliare e potenziare gli orizzonti della “mission” formativa del Liceo in ambito anche internazionale:

    • potenziando lo studio della lingua inglese in tutte le classi o promuovendo il bilinguismo (Inglese) con corsi di liceo internazionale Cambridge IGCSE; • aumentando gli scambi linguistici e culturali e la temporalità degli stessi con il programma di Intercultura o altre associazioni come Wep, Ef, Navigando o il Rotary club.
    • favorendo e potenziando i progetti CLIL (content and language integrated learning), in quanto metodologia didattica indispensabile per confrontarsi con i sistemi educativi europei (per studenti e supportando i docenti di discipline non linguistiche);
    • favorendo e potenziando le varie forme di mobilità degli studenti, dei docenti e del personale (Programma Erasmus+ e i Fondi Strutturali Europei Pon 2014-2020).

    Il Liceo ha già avviato e realizzato in varie forme esperienze di mobilità e intende sviluppare a tutto tondo le diverse opportunità. Per realizzare la suddetta mission il liceo si impegna a:

    1. Stipulare protocolli operativi con Università, Ambasciate, Enti culturali del nostro e/o di altri Paesi in un’ottica di reciproca collaborazione e di scambievoli impegni.
    2. Continuare il progetto Scambi Culturali bilaterali e partenariati multilaterali sia con scuole europee che con scuole di territori extraeuropei. Tramite enti onlus, ai nostri studenti viene data l’opportunità di sperimentare un soggiorno di studio all’estero con opzione trimestrale –semestrale o annuale e verranno, altresì, ospitati studenti provenienti da tutte le parti del mondo che saranno iscritti regolarmente nel corso di studi con alcune materie opzionali (costi totalmente a carico delle famiglie).
    3. Costituire un gruppo di progetto per promuovere Erasmus + K1 e K2 e i Fondi Strutturali Europei programmazione 2014-2020 (FSE e FESR).

     

    torna a Dipartimenti

  •  

     

    Discover Cambridge at LICEO GARIBALDI in PALERMO, 14th November 2017: Docenti e rappresentanti delle Scuole da tutta la Sicilia si sono incontrati martedì 14/11/2017 presso il nostro Liceo per l'evento "Discover Cambridge", un'occasione unica per accostarsi alla notissima University of Cambridge. Grazie all'iniziativa, promossa daCambridge Assessment International Education, è stato possibile avere conoscenza diretta delle ultime tendenze didattiche, delle risorse utili per l'apprendimento e la certificazione linguistica. Docenti e studenti hanno ascoltato vari esperti, tra cui Sarah Ellis, Peter Lucantoni e Gisella Langé, nota formatrice, che ha illustrato le prospettive più aggiornate sul CLIL. Inallegato il programma dell'evento.

    Schools from across Sicily have come together to Discover Cambridge – meeting three departments of the University of Cambridge who can help to enrich your school’s curriculum, support your English language learning, and provide resources for teachers and students. The event was hosted by Cambridge Assessment International Education, the global curriculum and examinations provider who offers the well-known Cambridge IGCSE programme. Please see the attached event flyer.

     

  • Gli studenti di tutte le classi 1 2 3 4 5 che hanno i requisiti e vorranno impegnarsi a frequentare il corso per il conseguimento della certificazione Cambridge del PET o FIRST dovranno recarsi giorno 19/10/2017 presso International House in Via Quintino Sella, 70, Palermo per il test di posizionamento. Il test si svolgerà in modalità on line. Tutti i dettagli in allegato.

Albo on line

 
 

Dove siamo

 

Sede Centrale: Via Canonico Rotolo, 2 - 90143 Palermo (PA)
Tel: +39 091 589624
Fax: +39 091 6110757
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci sulla mappa

  • Succursale: Via Generale Arimondi, 38 - 90143 Palermo
    Tel: +39 091 346152

    Responsabile per la Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO):
    ATS s.r.l., Via Antonio Veneziano, 77/B - PALERMO
    Recapiti: Tel. 0916516150 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: http://www.atsonline.it

 

  •  

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina