a.s.2017-2018,

  • Dipartimento di Lettere - Convocazione

    Il Dipartimento di Lettere del Liceo Classico "G. Garibaldi" è convocato secondo la lettera di convocazione a cura dei coordinatori in allegato.

  • Dipartimento di lingua e cultura straniera (inglese)

    Dipartimento di Lingua e culturainglese  [IN AGGIORNAMENTO]

    Componenti (a.s. 2017/2018):

    Giuseppina Chiazzese (coordinatrice), Marina Barbaro, Cosimo Cannata, Ferruccio Drago, Mario Inglese, Francesca Leone, Daniela Principato, Luigia Trapani, Giuseppina Zummo.
     

    L'insegnamento di Lingua e cultura inglese fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per tutte le classi l'orario settimanale è di tre ore.

    I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.

    Per l'a.s. 2017/2018 il Dipartimento propone le seguenti attività:

    1. Stage linguistico di una settimana per gli alunni delle classi terze, che prevede un corso di lingua e attività didattico-culturali in Gran Bretagna.
    2. Attivazione di corsi di 40/50 ore  per il conseguimento di certificazioni europee (livello PET B1 e FCE B2). I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua in orario extracurriculare. Ai corsi possono partecipare gli studenti di tutte le classi a partire dal primo anno. Le certificazioni vengono rilasciate, a seguito di esami, da parte dell'Ente certificatore esterno Cambridge ESOL
    3. Partecipazione delle classi seconde e quarte al progetto "Conversatore madrelingua" nelle ore curriculari.

     Il Liceo Classico "G. Garibaldi", inoltre, con l’Atto di Indirizzo Triennale, ha accolto e rilanciato la sfida della globalizzazione dei saperi, introducendo nel proprio vocabolario l’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva intese come opportunità per realizzare progetti capaci di favorire la crescita di giovani candidati ad essere cittadini d’Europa e del Mondo. L’internazionalizzazione e la cittadinanza attiva riferite alla padronanza della lingua inglese si declinano in molteplici attività, che mirano a continuare ad ampliare e potenziare gli orizzonti della “mission” formativa del Liceo in ambito anche internazionale:

    • potenziando lo studio della lingua inglese in tutte le classi o promuovendo il bilinguismo (Inglese) con corsi di liceo internazionale Cambridge IGCSE; • aumentando gli scambi linguistici e culturali e la temporalità degli stessi con il programma di Intercultura o altre associazioni come Wep, Ef, Navigando o il Rotary club.
    • favorendo e potenziando i progetti CLIL (content and language integrated learning), in quanto metodologia didattica indispensabile per confrontarsi con i sistemi educativi europei (per studenti e supportando i docenti di discipline non linguistiche);
    • favorendo e potenziando le varie forme di mobilità degli studenti, dei docenti e del personale (Programma Erasmus+ e i Fondi Strutturali Europei Pon 2014-2020).

    Il Liceo ha già avviato e realizzato in varie forme esperienze di mobilità e intende sviluppare a tutto tondo le diverse opportunità. Per realizzare la suddetta mission il liceo si impegna a:

    1. Stipulare protocolli operativi con Università, Ambasciate, Enti culturali del nostro e/o di altri Paesi in un’ottica di reciproca collaborazione e di scambievoli impegni.
    2. Continuare il progetto Scambi Culturali bilaterali e partenariati multilaterali sia con scuole europee che con scuole di territori extraeuropei. Tramite enti onlus, ai nostri studenti viene data l’opportunità di sperimentare un soggiorno di studio all’estero con opzione trimestrale –semestrale o annuale e verranno, altresì, ospitati studenti provenienti da tutte le parti del mondo che saranno iscritti regolarmente nel corso di studi con alcune materie opzionali (costi totalmente a carico delle famiglie).
    3. Costituire un gruppo di progetto per promuovere Erasmus + K1 e K2 e i Fondi Strutturali Europei programmazione 2014-2020 (FSE e FESR).

     

    torna a Dipartimenti

  • Dipartimento di storia dell'arte

  • Dipartimento di Storia e Filosofia

    Dipartimento di Storia e Filosofia

    Dati aggiornati all'a.s. 2017/2018

    Componenti:

    Adriana Bongiorno, Matteo Cangelosi, Francesco Giardina, Maria Guglielmini, Pietro Mancuso, Benedetta Mannino, Antonietta Musumeci, Giuseppina Palazzo, Guglielmo Russino, Silvia Sansone, Anna Maria Tartaglia.

     

    L'insegnamento delle due discipline fa parte del piano di studi delle classi del secondo biennio e dell'ultimo anno di corso; per ogni disciplina sono previste tre ore settimanali per ogni anno di corso.

    I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.


    Avviso Importante

    Si comunica ai Colleghi del Liceo Classico “Garibaldi” che il Corso di Aggiornamento organizzato dal Prof.  Andrea Porcarelli avente come tema:

    Progettazione e valutazione per competenze

    prevede un numero di partecipanti che va da un minimo di 15 ad un massimo di 20 Docenti.

    Considerando che il costo complessivo del Corso comprendente tre sessioni di lavoro di 12 ore (sabato pomeriggio – domenica mattino e pomeriggio) ammonta a 1800 euro, il costo per Docente sarebbe di euro 90 nel caso di 20 partecipanti e di euro 120 nel caso di 15 partecipanti .

    Per chi volesse partecipare soltanto alla prima sessione di lavoro di sabato pomeriggio (ore 15 – 19) che prevede una Relazione generale sul Ragionare per competenze il costo ammonta ad euro 30 .

    Si invitano i Colleghi interessati a comunicare la loro adesione entro e non oltre Mercoledì 21 Dicembre 2016, firmando il foglio che accompagna la presente comunicazione nel formato in stampa disponibile nelle sedi centrale e succursale del Liceo.

    Il Proponente, Prof. Francesco Giardina  


    ATTIVITÀ. Nell'a.s. 2016/2017 i docenti del dipartimento propongono le seguenti iniziative:

    • Sportello didattico di educazione all’intercultura
    • Laboratori maieutici
    • Aggiornamento e potenziamento della Biblioteca in riferimento ai testi filosofici e storici; svolgimento inoltre dell’attività di prestito dei libri agli alunni
    • Seminari di Filosofia contemporanea
    • Seminari di Storia contemporanea
    • Philosophy for children
    • Approfondimento del lessico filosofico tedesco
    • Seminari interdisciplinari: Filosofia e Arte, Filosofia e Religione, Filosofia e Scienza
    • Introduzione, in forma laboratoriale, alla ricerca e all’utilizzo delle fonti
    • Applicazione del metodo fenomenologico di matrice husserliana alla pratica didattica

  • Discover Cambridge at LICEO GARIBALDI in PALERMO - Evento: 14th November 2017

     

     

    Discover Cambridge at LICEO GARIBALDI in PALERMO, 14th November 2017: Docenti e rappresentanti delle Scuole da tutta la Sicilia si sono incontrati martedì 14/11/2017 presso il nostro Liceo per l'evento "Discover Cambridge", un'occasione unica per accostarsi alla notissima University of Cambridge. Grazie all'iniziativa, promossa daCambridge Assessment International Education, è stato possibile avere conoscenza diretta delle ultime tendenze didattiche, delle risorse utili per l'apprendimento e la certificazione linguistica. Docenti e studenti hanno ascoltato vari esperti, tra cui Sarah Ellis, Peter Lucantoni e Gisella Langé, nota formatrice, che ha illustrato le prospettive più aggiornate sul CLIL. Inallegato il programma dell'evento.

    Schools from across Sicily have come together to Discover Cambridge – meeting three departments of the University of Cambridge who can help to enrich your school’s curriculum, support your English language learning, and provide resources for teachers and students. The event was hosted by Cambridge Assessment International Education, the global curriculum and examinations provider who offers the well-known Cambridge IGCSE programme. Please see the attached event flyer.

     

  • Eschilo, Prometeo incatenato / Προμηθέας δεσμώτης - Teatro: 20/04/2018

     

    I Laboratori Teatrali del Liceo Classico "G. Garibaldi" di Palermo e del VIII Ginnasio "Chalandriou" di Atene, Grecia, hanno presentato il dramma di Eschilo, Prometeo incatenato, ovvero, Προμηθέας δεσμώτης, diretto da Oriana Martucci. I nostri studenti, supervisionati dalla prof.ssa Silvana Della Ratta e dall'esperta Emy Cavallaro, hanno dato luogo alla rappresentazione classica Venerdì 20 Aprile alle ore 10 presso la prestigiosa e storica cornice del Teatro Greco di Segesta

    Buono spettacolo!
     

    Anche in Tv! Il servizio del Tg3 Rai Sicilia visionabile qui.
     

  • Esiti I Trimestre - Avviso

    Si comunica alle Gentili Famiglie che gli esiti delle schede del I Trimestre saranno visionabili il giorno successivo allo scrutinio su Argo Scuola Next (funzione on-line) tramite password, già in Loro possesso. Qui in allegato la comunicazione a cura della D.S., prof.ssa Maria Vodola.

  • Gestione del Liceo

     

    Il Liceo Classico “Garibaldi”

    Il Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” è fra i più antichi Istituti scolastici di Palermo, formalmente istituito con decreto ufficiale nell’a.s. 1883-1884. Da allora il nostro Liceo è parte attiva e stabile della scena culturale e formativa della Città di Palermo, con una proposta educativa ricca e qualificata.
     

     

    Organigramma

    Organi Collegiali

    Dipartimenti - programmazioni disciplinari*

    Carta dei Servizi

    Gestione del Liceo (vedi Menu a destra)**

    Regolamento di Istituto/ Codice di comportamento della Comunità scolastica

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Note

    * Nell'Area "Monitoraggio e e Autovalutazione" è possibile reperire tutte le griglie di correzione delle prove scritte e orali disciplinari, nonché di valutazione, assieme alla documentazione inerente i processi di apprendimento complessivi e la certificazione delle competenze.

    ** Nel Menu "Gestione del Liceo" è possibile reperire informazioni e dettagli riguardanti i seguenti argomenti:
    - Bandi e gare;
    - Carta dei Servizi;
    - Normativa;
    - PTOF 2016-2019 - RAV;
    - PTTI 2016-2018;
    - Ricevimento antimeridiano Docenti;
    - Modulitstica utile
    - Formazione e aggiornamento docenti;
    - Monitoraggio e Autovalutazione;
    - Potenziamento;
    - Graduatorie d'Istituto;
    - Sicurezza a scuola.

       
    • Giochi di Archimede - 1^ fase Olimpiadi della Matematica - Evento

      Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si sono recati in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" sono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015). In allegato la descrizione delle varie fasi dell'iniziativa.
       
    • Inaugurazione Palestra di Villa Gallidoro

      Dopo ben 7 anni di chiusura perché dichiarata inagibile, la storica palestra di Villa Gallidoro, in via delle Croci, realizzata tra il 1931 e il 1934, è stata riaperta. Le Autorità della Città di Palermo nelle persone del Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal Vice Emilio Arcuri e Assessore alla Rigenerazione urbana, dall'Assessora alle Politiche giovanili con deleghe su scuola, lavoro e salute Giovanna Marano -assieme alle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "G. Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC "Rapisardi-Garibaldi" Francesca Ragusa- hanno inaugurato la palestra rinnovata e tornata al suo splendore dopo complessi lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

       
    • Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole – 23/28 ottobre 2017

      Ritorna il 23 e fino al 28 Ottobre 2017 l'iniziativa "Libriamoci. Giornalta di lettura nelle scuole", per iniziativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica e in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d’Intesa con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove attraverso il Centro per il libro e la lettura la IV edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, dedicato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e dirigenti scolastici vengono invitati ad attivare iniziative di lettura ad alta voce svincolate dai programmi scolastici, durante l’ultima settimana di ottobre, dal 23 al 28. E' possibile reperire ulteriori chiarimenti nelle "FAQ Libriamoci 2017".

       
    • Motivazione e finalità apprendimento-insegnamento del Latino - Indagine

      Giovedì 5 Ottobre, presso la sede del nostro Liceo, si svolgerà, in collaborazione con l'Università di Roma 'Tor Vergata', una indagine su "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi". Tale indagine, che vedrà coinvolti 12 ragazzi di  quattro prime, 12 di tre quinte e diversi docenti dell'istituto, sarà condotta dalla dott.ssa Federica Daniele nell'ambito del suo progetto di ricerca in Studi comparati (indirizzo Formazione). Ulteriori dettagli sul progetto di ricerca e indagine in allegato.

       

    • News ed Eventi

       

      ANNO SCOLASTICO 2017/2018
       

      • 27/04/2018 - Seminario: "Contrasto alla criminalità mafiosa: prevenzione amministrativa e repressione", nell'ambito del ciclo di iniziative su "La prevenzione della criminalità e della corruzione" promosso dall'Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di concerto con il Comando Regionale della Guardia di Finanza e la Prefettura di Palermo, alle ore 16.00 presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri avrà luogo il seminario  dove interverrà come relatore S.E. Il Prefetto di Palermo, Dott.ssa Antonella De Miro. Locandina in allegato
      • Corso di auto-aggiornamento "Communitas - Confronti di ricerca e didattica tra scuole in rete"- Variazione data: il seminario di autoaggiornamento del Prof. Paolo Monella "Cittadini della rete. Studenti editori di wikipedia" si svolgerà Mercoledì 16 Maggio, dalle ore 15,30 alle ore 18.
      • Sabato 7 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 12,15, presso la Sede Centrale, il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando ha incontrato una delegazione di 4 alunni di ciascuna delle Quinte Classi per una Lectio magistralis e conversazione sul tema “Il Mediterraneo dopo la primavera araba. Ha presieduto la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Vodola e presenziato i Proff. Giuseppa Ferraro, Francesco Giardina, Silvana Della Ratta e Valeria Trapani.
      • 09/02/2017 - EduCarnival Edizione 2018
        In occasione della quarta edizione di Educarnival la nostra Scuola ha partecipato con performance presso il piano della Cattedrale, venerdì 9 di pomeriggio, e servizio di guida turìstica presso le chiese di S. Cataldo e di S. Maria dell'Ammiraglio, sabato 10/02 mattina.
        Di seguito il video delle performance, a cura di Sicilia Uno Tv e disponibile su YouTube.

      I riconoscimenti attribuiti ai nostri studenti e docenti messi per iscritto

      • 04/12/2017 - Cerimonia "Borsa di studio M. Costanza Orobello"
        La Comunità scolastica tutta del Liceo Classico "G. Garibaldi" ricorda Maria Costanza Orobello, esempio per ognuno di tenacia, perseveranza, passione, grande responsabilità e senso del dovere mostrati fino all'ultimo. A tal fine, in accordo con la Circ. D.S. n. 65Bis in allegato, la cerimonia di premiazione e conferimento della "Borsa di studio M. Costanza Orobello" avverrà giorno Lunedì 4 Dicembre alle ore 12,00 in Aula Magna alla presenza dei genitori della nostra cara alunna.
         
      • 04/12/2017 - "Incontri con l'Autore": Paolo Di Paolo analizza Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana
        Quest'anno la serie di "Incontri con l'Autore", promossi dai docenti di Italiano del Liceo "Garibaldi", si arricchiscono di una proposta della Scuola Holden di Torino, ovvero l'analisi di alcuni classici da parte di scrittori contemporanei. La prima di queste lezioni si è tenuta nel pomeriggio di oggi 4 Dicembre: lo scrittore Paolo Di Paolo ha analizzato La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia. Per quasi due ore il pubblico dei nostri studenti ha interagito con lo scrittore recependo pienamente l'approccio critico da lui proposto e affrontando nel dialogo interessanti e originali contributi.

         

       

       

       

       

       


      "Per gridare no alla violenza contro le donne!" Pubblichiamo la prima parte di un reportage fotografico ideato e allestito nel giro di un pomeriggio da parte di un gruppo di allieve della classe IV C coadiuvate dai loro compagni presso i locali esterni dei Cantieri Culturali alla Zisa. Le ragazze oggi hanno tappezzato di foto le pareti della sede della Succursale. Ecco i nomi del gruppo della IV C capace di fare questo: 1) Al Zawaideh Sarah; 2) Amodeo Mario; 3) Brandaleone Cristiana; 4) Bruscato Virginia; 5) Buccheri Marzia; 6) Calandra Eliana; 7) Cataliotti Vincenzo; 8) Lipari Simona; 9) Rocca Costanza.
       

      • Corso di formazione per Docenti inerente la Teoria della Relatività. Si porta a conoscenza la Comunità scolastica del Liceo Classico Garibaldi dell'iniziativa di formazione sopraddetta, reperibile attraverso la piattaforma online "SOFIA". Circolare allegata qui.
         
      • Il corso si propone di sensibilizzare alla comprensione dell’importanza della fotografia e dei suoi legami con l’arte, a partire dalla storia della fotografia e della sua evoluzione tecnica, alla cultura dell’immagine, da considerare non soltanto come strumento effimero di trasmissione di emozioni attraverso i social media, ma anche come documento storico-geografico e sociologico e come amplificatore della memoria; infine alla consapevolezza che la fotografia oggi è in grado di influenzare il modo di vivere e di pensare
         
      • 23/11/2017 - "Giochi di Archimede" - 'Olimpiadi della Matematica'
        Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 alle ore 8,30 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si recheranno in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015). In allegato la descrizione delle varie fasi dell'iniziativa.
         
      • 23/11/2017 - "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi"
        I
        l prossimo seminario del ciclo "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi" sarà giovedì 23 novembre dalle 15:30 alle 18:30 in Aula Magna. Il seminario sarà coordinato dalla prof. Francesco Scrima del Liceo Scientifico A. Einstein sul tema "Pier Paolo Pasolini: quando c'erano i corsari".
         

      Docenti e rappresentanti delle Scuole da tutta la Sicilia si sono incontrati martedì 14/11/2017 presso il nostro Liceo per l'evento "Discover Cambridge", un'occasione unica per accostarsi alla notissima University of Cambridge. Grazie all'iniziativa, promossa da Cambridge Assessment International Education, è stato possibile avere conoscenza diretta delle ultime tendenze didattiche, delle risorse utili per l'apprendimento e la certificazione linguistica. Docenti e studenti hanno ascoltato vari esperti, tra cui Sarah Ellis, Peter Lucantoni e Gisella Langé, nota formatrice, che ha illustrato le prospettive più aggiornate sul CLIL. In allegato il programma dell'evento.
      Schools from across Sicily have come together to Discover Cambridge – meeting three departments of the University of Cambridge who can help to enrich your school’s curriculum, support your English language learning, and provide resources for teachers and students. The event was hosted by Cambridge Assessment International Education, the global curriculum and examinations provider who offers the well-known Cambridge IGCSE programme. Please see the attached event flyer.
      Le foto più significative di"Discover Cambridge" qui.
       

       


      10-11/11/2017 - Convegno Associaz. Giovani Idee, "Human Being, A Guardian of a Fragile Planet", Università degli Studi di Bergamo

      • Intenso programma per una delegazione del nostro Liceo Classico Garibaldi al convegno organizzato dall'Associazione Giovani Idee, presso l'Università degli Studi di Firenze. In allegato alcune immagini dell'evento e i partecipanti.

       

       

       

       

      11/11/2017 - Study UK Exhibition, a cura del British Council - Roma
      Sabato 11 novembre Study UK Exhibition: 18 università a disposizione per colloqui one-to-one nei quali chiarire dubbi, domande, e lasciarsi ispirare dall'immensa varietà di opportunità. Con Study UK Exhibition si potrà partecipare a seminari su IELTS e sulla vita in Gran Bretagna. 
      Study UK Exhibition is a large-scale event for students, young professionals, parents and teachers; an opportunity to meet representatives from the main universities and to get all the information you need about the British education system.
      Study UK Exhibition: Sabato 11 novembre 2017, ore 10.00-18.00, presso la Sala della Promoteca, Campidoglio, Roma, in collaborazione con Class Salone dello Studente

      • 10/11/2017 - Intercultura: Bando di concorso a.s. 2018/2019. Anche per il 2018/2019 Intercultura offre l'opportunità di frequentare parte dell'a.s. all'estero. Maggiori dettagli, con il testo del Bando, nella sezione Intercultura del sito.

      • 07/11/2017 - Ricordo di Giuseppe Palminteri: Cerimonia e borsa di studio ANFCMA
        Nel ricordo di Giuseppe Palminteri, ex studente del Liceo “G. Garibaldi”, maggiore A.A.r.n.n. Navigatore dell’Aeronautica Militare, deceduto in un incidente di volo il 19 agosto 2014 assieme ad altri tre ufficiali suoi colleghi, l’ANFCMA, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, ha stanziato una borsa di studio in denaro per l’alunno più meritevole delle classi quarte dell'a.s. 2016/2017 del nostro Istituto. Martedì 7 novembre, alle ore 12.00, il Generale Tosi, presidente dell’ANFCMA, ha consegnato il premio all'alunno Federico Maggio (classe 5M), nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

      • 06/11/2017 - "Communitas. Corso di Autoaggiornamento Dip. di Lettere Liceo Classico G. Garibaldi": Avviso
        Il prossimo seminario del ciclo "Communitas. Corso di Autoaggiornamento del Dipartimento di Lettere del Liceo Classico G. Garibaldi" sarà Lunedì 6 Novembre, dalle 15,30 alle 18,30, in Aula Magna. Il seminario, sul tema "Francesca donna gentile", sarà coordinato dalla prof.ssa Anna Li Vigni del Liceo Classico G. Meli.
      • 25-29/10/2017 - Le "Notti Bianche dell'UNESCO": Palermo, Cefalù e Monreale sotto le stelle


        Le bellezze del sito seriale arabo normanno di Palermo, Monreale e Cefalù incontrano la manifestazione "Le Vie dei Tesori": da venerdì 27 a domenica 29 ottobre i nove monumenti aprono le porte per la "Notte Bianca dell'Unesco".

        Organizzata da Fondazione Unesco Siciliala manifestazione si propone come occasione straordinaria per scoprire le peculiarità e le bellezze dei nove monumenti del sito: ogni luogo rimarrà aperto fino a mezzanotte e sarà illuminato per l'occasione, fatta eccezione per la Cattedrale di Cefalù che chiuderà alle ore 21.




         

       

       

       





      26/10/2017 - "Libriamoci al Liceo Garibaldi" si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre nei locali della Sede Centrale dalle 16.00 alle 18.30, e consisterà in un’esperienza di lettura ad alta voce di fronte ad un pubblico di alunni, docenti e non solo (l’Istituto per l’occasione sarà infatti aperto al territorio). Ogni studente che voglia partecipare leggerà un brano da lui stesso scelto, in prosa o in poesia, che dovrà afferire al tema “Legami. Indissolubili e recisi, reali e virtuali”. L’evento offrirà anche l’occasione per ricordare il grande poeta latino Ovidio, del quale ricorre quest’anno il bimillenario della morte.

       

       

       

       

       

      Gli studenti di tutte le classi 1 2 3 4 5 che hanno i requisiti e vorranno impegnarsi a frequentare il corso per il conseguimento della certificazione Cambridge del PET o FIRST dovranno recarsi giorno 19/10/2017 presso INTERNATIONAL HOUSE in Via Quintino Sella, 70 di Palermo per il test di posizionamento. Il test si svolgerà in modalità on line. Pertanto, gli studenti in maniera autonoma si recheranno nella sede dell’International House a gruppi di 25 a cominciare dalle ore 15:00 e con un intervallo di mezz’ora tra un gruppo e l’altro. Dalle 16:00 alle 17:00 ci potrebbe essere l’interruzione di un’ora e dalle 17:00 si procederà fino alla fine. Vedi allegato
       

      • 17/10/2017 - Presentazione in video-conferenza Facebook del progetto didattico “Educare all’Informazione -A mano disarmata- la fabbrica fantasma. I media, la contraffazione e le mafie”, con la partecipazione della Federazione della stampa Italiana e con la presenza della Ministra Valeria Fedeli. E' possibile seguire l'iniziativa in collegamento con il Liceo "Lazzaro Spallanzani" di Tivoli, Roma, attraverso la pagina Facebook ufficiale e originale dell'Istituto
         
      • 15/10/2017 - “Lungo la strada” - Presentazione libro di Ennio Minuto 

        Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (in via Toremuzza, 28), avrà luogo la presentazione del libro “Lungo la strada”, pubblicato dalla casa editrice Palumbo. Il volume raccoglie poesie, racconti e riflessioni di Ennio Minuto, “un ragazzo semplice e speciale”, come si legge in copertina, che frequentava il nostro liceo e che è prematuramente scomparso, a soli 15 anni, il 25 luglio del 2016.
        Nel corso della presentazione l’attrice Maria Rosa Randazzo leggerà alcune poesie di Ennio e intermezzi musicali saranno affidati alla cantautrice Lucina Lanzara, che si esibirà insieme a Massimo Sigillò Massara e a Daniela Santamaura. Alla manifestazione, con i saluti delle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC-SMS "Garibaldi" Ragusa, interverranno il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il vice direttore generale dell’USR Sicilia, Marco Anello.
        Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ISMETT per la ricerca sulle cardiopatie infantili

      (Locandina evento in allegato)

       

      05/10/2017 - "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi" - Indagine

      • Giovedì 5 Ottobre 2017, presso la sede del nostro Liceo, si svolgeràin collaborazione con l'Università di Roma 'Tor Vergata', una indagine su "La motivazione e le finalità dell'apprendimento-insegnamento del Latino nella Scuola Italiana oggi". Tale indagine, che vedrà coinvolti 12 ragazzi di  quattro prime, 12 di tre quinte e diversi docenti dell'istituto, sarà condotta dalla dott.ssa Federica Daniele nell'ambito del suo progetto di ricerca in Studi comparati (indirizzo Formazione). Ulteriori dettagli sul progetto di ricerca e indagine in allegato.
         
      • 05/10/2017 - «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello» - Presentazione
        «Dove c’è la poesia, lì c’è un indovinello», scrisse Edoardo Sanguineti. Stabilire cosa sia la poesia è una di quelle imprese infinite che implica una ricerca tutta personale, come poeta e come lettore. Alunni, genitori, docenti, appassionati e lettori sono invitati alla presentazione del libro del Prof. Emanuele Lanzetta, La resistenza di un frutto, Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 15,30, presso la Sede Centrale del Liceo Garibaldi. All'incontro, moderato dalle prof.sse Sbacchi e Carbonaro, ha presenziato l'Autore. Nel corso dell'evento Sergio Gallo, Simone Gammino e Federica Palmeri hanno dato voce e volto ai versi con l’accompagnamento musicale di Luca Pagano. Allegato

         

      02/10/2017 - Teatro Biondo - Stagione 2017/2018: Abbonamenti per studenti

      • Si comunica che, anche per quest’anno scolastico, il Liceo Classico “G. Garibaldi” ha provveduto all’acquisto di n. 20 (venti) tessere per abbonamento studenti presso il Teatro Biondo di Palermo. Tali tessere verranno, di volta in volta, distribuite agli alunni che ne faranno richiesta. Si seguirà, come nello scorso anno scolastico, il criterio della rotazione in modo che il maggior numero di studenti possa avvicinarsi al teatro e si darà sempre la precedenza agli alunni che fanno richiesta per la prima volta. La Prof.ssa Carbonaro si occuperà di raccogliere le adesioni e di distribuire le tessere. Programma in allegato.
         
      • 28/09/2017 - Inaugurazione palestra Villa Gallidoro


      Dopo ben 7 anni di chiusura perché dichiarata inagibile, la storica palestra di Villa Gallidoro, in via delle Croci, realizzata tra il 1931 e il 1934, è stata riaperta. Le Autorità della Città di Palermo nelle persone del Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal Vice Emilio Arcuri e Assessore alla Rigenerazione urbana, dall'Assessora alle Politiche giovanili con deleghe su scuola, lavoro e salute Giovanna Marano -assieme alle Dirigenti Scolastiche del Liceo Classico "G. Garibaldi" Maria Vodola e dell'IC "Rapisardi-Garibaldi" Francesca Ragusa- hanno inaugurato la palestra rinnovata e tornata al suo splendore dopo complessi lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

      • (Foto prof. E. Ciappa - Credit)

         






      23-28/10/2017 - "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" - Iniziativa

      Ritorna il 23 e fino al 28 Ottobre 2017 l'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", per iniziativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica e in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d’Intesa con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove attraverso il Centro per il libro e la lettura la IV edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, dedicato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e dirigenti scolastici vengono invitati ad attivare iniziative di lettura ad alta voce svincolate dai programmi scolastici, durante l’ultima settimana di ottobre, dal 23 al 28. E' possibile reperire ulteriori chiarimenti nelle "FAQ Libriamoci 2017".

       
       
    • Notte nazionale del Liceo Classico, 12/01/2018 - Invito

      Tanti intervenuti a partecipare e la Cultura ha fatto spettacolo: Venerdì 12 Gennaio 2018 il Liceo Classico "G. Garibaldi" ha partecipato alla IV edizione nazionale della 'Notte del Liceo Classico'. Il ricco programma ha incluso interventi e contributi di nostri studenti e insegnanti. All'evento hanno preso parte anche esperti e docenti universitari, fra cui la prof.ssa Flavia Frisone (Università del Salento), con una prolusione dal titolo "Democrazia e altre storie...: quando i Greci vivono in mezzo a noi" (con riferimento anche ai film e fumetti), estremamente interessante e originale.

    • Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede

      Olimpiadi di Matematica - Giochi di ArchimedeAnche quest'anno i ragazzi del Garibaldi partecipano alla manifestazione.

      Sono consultabili in allegato le modalità di svolgimento delle gare in programma il giorno 23 novembre 2017, alle quali partecipano gli allievi delle classi prime e seconde del Liceo.

      Il Dipartimento di Matematica del nostro Liceo al fine di aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, di favorire un approccio diverso allo studio della stessa, più orientato a formare Competenze, che ad acquisire Contenuti, e di stimolare “una sana competizione” rivolge la partecipazione ai Giochi di Archimede agli allievi delle classi del Biennio. Giorno 23 novembre 2017 alle ore 8,30 gli allievi elencati nelle Circolari nn. 79-80 si recheranno in Aula Magna, per partecipare alla prima fase (Giochi di Archimede) delle Olimpiadi della Matematica, assistiti dalla Prof.ssa I. Giaccone per partecipare a una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le "Olimpiadi Internazionali della Matematica" vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si precisa che l’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (Decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015).

    • Open Days al Liceo Garibaldi - Invito


      Si comunica che il Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” p
      er venire incontro alle richieste delle Gentili Famiglie, vi sarà un 'Open Day Permanente' o "Sportello di Orientamento" il martedì dalle ore 11,15 alle 12,15, a cura della docente F.S. per l'Orientamento.

      Il Liceo “G. Garibaldi” invita le Famiglie degli alunni delle Terze classi della Scuola Secondaria di I Grado a visitare l'Istituto e a condividere il proprio Progetto Educativo. Gli alunni e i docenti del Liceo “G. Garibaldi” incaricati saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche dell'offerta formativa e fornire tutti i chiarimenti necessariInallegato la locandina dell'iniziativa con tutti i riferimenti utili.

       

       

    • Orario d'apertura Scuola periodo natalizio - Avviso

      Si comunica che durante i periodi di sospensione dell'attività didattica - dal 22/12/2017 al 06/01/2018 - la Scuola osserverà il seguente orario: 8,00-14,00. Durante tale periodo anche il ricevimento pomeridiano della Segreteria sarà sospeso.

    • Orario scolastico definitivo - Da Lunedì 2 Ottobre 2017

      Si informa la Comunità scolastica che da lunedì 02 Ottobre 2017 andrà in vigore l’orario definitivo (Circolare D.S. n° 20). In allegato il prospetto completo.

    • Orario scolastico definitivo (Centrale e Succursale)

      Si comunica alla Comunità Scolastica l'entrata in vigore dell'Orario Scolastico definitivo. In allegato sono consultabili gli orari riguardanti le Sezioni della Sede Centrale (B-F-G-H-I-L-M) e quelle nel Plesso Succursale (A-C-D-E).

    • Organigramma (Personale in servizio)

       

      DIRIGENTE SCOLASTICA: Maria VODOLA

      DIRIGENTE AMMINISTRATIVA: Benedetta GIUNTA

       

      A.S. 2017/2018

      COLLABORATRICI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Silvana DELLA RATTA, Giovanna FEDERICO

      FIDUCIARIE SUCCURSALE:                                        Arcangela CONTI, Irma GIACCONE

       


      *   *   *   *   *                   *   *   *   *   *               *   *   *   *   *              *   *   *   *   *

      "Figure di sistema"  [NB: PAGINA IN AGGIORNAMENTO]

      Funzione Strumentale Area 1 - Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) - RAV - Formazione docente: Prof. Cosimo Cannata. Gruppo di lavoro: Prof.sse Rosamaria Di Salvo, Eliana Marchese, Giuseppina Zummo

      Funzione Strumentale Area 2 - Valutazione: Prof.ssa Alessandra Provenzano. Gruppo di lavoro: Prof.sse Arcangela Conti, Giuseppa Ferraro, Raffaella La Rosa

      Funzione Strumentale Area 3 - Orientamento in Entrata: Prof.ssa Francesca Cimò Impalli

      Funzione Strumentale Area 4 - Orientamento Universitario e in Uscita: Prof.ssa Laura Poma

      Funzione Strumentale Area 5 - Inclusione e benessere a scuola - Cyberbullismo: Prof.ssa Domenica Città

      Funzione Strumentale Area 6 - Interculturalità: Prof.ssa Francesca Leone

      Funzione Strumentale Area 7 Biblioteca: Prof.ssa Rosa Neva Galioto

      Animatrice Digitale / PNSD      - Prof.ssa Eugenia Andreina Accardi

      Gruppo NIV (Nucleo Interno di Valutazione)- Il Gruppo NIV (Nucleo Interno di Valutazione) è così composto, con Decreto D.S. Prot. n. 0005034 del 21/11/2017: 

      - Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Vodola

      - Funzione Strumentale AREA 1 Prof. Cosimo Cannata

      - Funzione Strumentale AREA 2 Prof.ssa Alessandra Provenzano

      - Funzione Strumentale AREA 5 Prof.ssa Domenica Città

      - Collaboratore del D.S. (SEDE ) Prof.ssa Silvana Della Ratta

      - Coordinatore del D.S. (SUCC.) Prof.ssa Irma Giaccone

       

       [In aggiornamento] : 

      Commissione Elettorale: Prof.sse Elisabetta Conigliaro, Silvana Della Ratta

      Commissione Premi

      Commissione Ampliamento dell'Offerta Formativa:Proff. Di Salvo, Giuseppina Zummo

      Gruppo di Lavoro per l'Inclusione: Prof.sse Domenica Città, Viviana Crociata, Marianna Di Giorgi, M.Grazia Meli, G.ppe Spatafora. Assistente all'autonomia: Sig. Anna Ferraro; Sig. Vincenza Guarrera Ferrante

      Commissione Alternanza Scuola Lavoro: Prof.sse Brunella Piccionello, Giuseppa Ferraro, Marina Di Giorgi, Giuseppe Spatafora

      Referente raccordo tra i dipartimenti: Prof.ssa Alessandra Provenzano

      Referente B.C.A.: Prof. Ignazio Ciappa

      Referente Certamen: Prof. Arnaldo Orlando

      Referente Olimpiadi di Matematica: Prof.ssa Irma Giaccone

      Referente Olimpiadi di  Fisica: Prof.ssa Maria Grazia Meli

      Referente Giochi della Bocconi: Prof.ssa Alessandra Provenzano

      Referente Progetto M&R: Prof.ssa Raffaella La Rosa

      Referente Scuola in Chiaro: Prof.ssa Francesca Cimò Impalli

      Referente Gruppo Sportivo: Prof. Maurizio Pandolfo

      Referente Laboratorio Teatrale: Prof.ssa Silvana Della Ratta

      Referente Progetto EEE (Extreme Energy Events): Prof.ssa Maria Grazia Meli

      Responsabile del Laboratorio Multimediale: Prof. Tindaro Caiezza

      Responsabile del Laboratorio di Fisica: Prof.ssa Maria Grazia Meli

      Referente del Laboratorio di Chimica: Prof.ssa Rosa Giunta

      Referente del Museo degli Antichi Strumenti: Prof.ssa Giovanna Federico

      Referente Gestione Sito Web del LiceoProf. Cosimo Cannata

       

      ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

      GENTILE Anna Maria

      GIARRATANA Giuseppe

      MARTORANA Angela

      MONTALBANO Marcello

      OLIVERI Rosalba

      RIBAUDO Francesco

      RUGGIO Elio

      XERRA Lina

       

      ASSISTENTI TECNICI

      BRUNO Agostino

      D'AGOSTINO Gregorio

      TESTAIUTI Lina

       

      DOCENTI (Nuova Classe di concorso)

      A029 - Scienze Motorie (Nuova classe di concorso A-48: Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione scuola secondaria di II Grado)

      BONO Carla

      COSTANZO Marina

      DI CESARE Simonetta

      MONTAINA Erasmo

      PANDOLFO Maurizio

      PICCIONELLO Brunella


      A037 - Filosofia e Storia (A-19: Filosofia e Storia)

      BONGIORNO Adriana

      CANGELOSI Matteo

      GIARDINA Francesco

      GUGLIEMINI Maria

      MANCUSO Pietro

      MANNINO Benedetta

      MUSUMECI Antonietta

      PALAZZO Giuseppina

      RUSSINO Guglielmo

      SANSONE Silvia

      TARTAGLIA Anna Maria

      A049 Matematica e Fisica (A-27: Matematica e Fisica)

      CAIEZZA Tindaro

      CERVONE Lucia

      CONIGLIARO Elisabetta

      CONTI Arcangela

      FEDERICO Giovanna

      GIACCONE Irma

      GUARINO Elisabetta

      LA ROSA Raffaella

      MELI Maria Grazia

      PROVENZANO Alessandra

      VIVONA Rosa


      A051 Lettere, Latino nei licei e istituti magistrali (A-11: Discipline letterarie e latino)

      ALESSI Patrizia

      CARBONARO Rosanna

      DENARO Piera

      GAROFANO Irina

      LANZILAO Maria Rita

      MORANA Francesca

      PARROCO Silvia Maria

      VERGA Valentina



      A052 Lettere, Latino, Greco liceo classico (A-12 e A-13: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria II Grado / Discipline letterarie, latino e greco)

      ACCARDI Eugenia Andreina

      ARNETTA Silvia

      AUGELLO Raimondo

      BISSO Laura

      CACCAMO Valeria

      CACCIOLA Domenica

      CAROLLO Lucia

      CERAMI Maria Gabriella

      CITTÀ Domenica

      CIVILETTI Maurizio

      DI SALVO Rosamaria

      FERRARO Gabriella

      GALIOTO Rosa Neva

      GRAZIANO Rita

      IANNUZZO Stefano

      INSINGA Chiara

      LANZETTA Emanuele

      MARCHESE Eliana

      MARINELLO Stefania

      MONCADO Letizia Maria

      ORLANDO Arnaldo

      PANCUCCI Giovanna

      PANDOLFO Alba

      PASSARELLI GARZO Bruna

      ROMANO Adelina

      SBACCHI Simona

      SPATAFORA Giuseppe

      TRANCHINA Maria Carmela

      VEGNA Adele

      VETRANO Chiara


      A060 Scienze Naturali, Chimica, Geografia,... (A-50: Scienze naturali, chimiche e biologiche)

      CONTI Luisa

      GIARRUSSO Cristina

      GIUNTA Rosa

      LIPARI Loredana

      POMA Laura

      VITA Giuseppina


      A061 Storia dell'Arte (A54: Storia dell'Arte)

      CIAPPA Ignazio Francesco

      CIMÒ IMPALLI Francesca

      GIARDINA LO BIANCO Daniela

      PALUMBO Lucia

       

      A346 Lingua e Civiltà Straniera (AB24: Inglese)

      BARBARO Marina

      CACCIOLA Daniela

      CANNATA Cosimo

      CHIAZZESE Giuseppina

      DRAGO Ferruccio

      INGLESE Mario

      LEONE Francesca

      PRINCIPATO Daniela

      TRAPANI Luigia

      ZUMMO Giuseppina


      Religione 

      DELLA RATTA Silvana

      PANZARELLA Antonino

      TRAPANI Valeria

       

       

      PERSONALE ATA - Collaboratori scolastici

       

      ARGANO Vincenza

      BOSCO Giuseppe

      CASALICCHIO Milena

      COSTA Santa

      DI GIROLAMO Michele

      DI MARIA Leonardo

      DI SCIACCA Margherita

      FAZIO Giuseppa

      FERRARA Luciano

      LANZI Luigi

      MANGIARACINA Salvatore

      MINÌ Rosario

      SALERNO Stefano

      TARANTINO Maria

      VACCARO Tommaso

      VERDE Elisabetta

       

    Albo on line

     
     
    Go to top