a.s.2017-2018,

  • Passaggio ideale di testimone tra le Capitali della Cultura Pistoia (2017) e Palermo (2018) - Evento al Liceo Garibaldi: 15-16 Novembre 2017

     

    Il 15 e 16 novembre si è svolto, nella nostra Scuola, uno scambio culturale che segna un ideale passaggio di testimone tra Pistoia e Palermo: tra le attività in programma, una presentazione agli studenti sull'anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura. L'associazione culturale “Factory TAC”, con sede a Montemurlo ma da anni attiva nel territorio pistoiese, è stata a Palermo per uno scambio culturale con gli studenti del Liceo “Garibaldi”: due giorni di gemellaggio e confronto fra teatro, storia e cultura con riferimento alle rispettive città di appartenenza.

    Gli "ambasciatori" pistoiesi hanno consegnato la targa ai nostri studenti rappresentanti d'Istituto, che l'hanno ricevuta a nome di tutti i ragazzi del Garibaldi. Erano presenti il Consigliere comunale Francesco Bertolino, presidente della Commissione Cultura, delegato del Sindaco della Città di Palermo, e il dott. Marco Anello, direttore dell'Ambito Territoriale di Palermo - MIUR.

    L'evento è stato patrocinato dal Comune di Pistoia, da Pistoia Capitale della Cultura, dal Comune di Palermo e da Palermo Capitale della Cultura. In allegato il comunicato dell'evento.
    L'eco nella stampa cittadina: "Palermo Capitale della Cultura 2018" - Palermo Today
                                                   "Da Pistoia a Palermo, Capitali della Cultura" - TRM-TgMed

  • Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Laboratori Università per il Liceo Garibaldi

    Il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, intende attivare per l’anno scolastico 2017/18, alcuni Laboratori di Fisica nell’ambito del "Piano Nazionale Lauree Scientifiche(PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica, ad incoraggiare i giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche e migliorare le possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l’opportunità di vivere un’esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza".
    Il Liceo Garibaldi è stato inserito in 2 Laboratori PLS, tenuti da Docenti Universitari del Dipartimento di Fisica.
    Nella Circolare in allegato è possibile reperire tutte le informazioni utili per partecipare all'iniziativa, destinata agli alunni delle Classi Quarte e Quinte dell'Istituto.

  • Progetto educativo “Sci & Natura” - Avviso per le Famiglie alunni aderenti

    Le Gentili Famiglie degli alunni aderenti al progetto educativo e didattivo "Sci & Natura", da effettuarsi nel prossimo Febbraio, sono invitate alla riunione informativa che si svolgerà il prossimo Mercoledì 24/01/2018, come da Avviso a cura della Dirigente Scolastica in allegato.

  • Ricevimento antimeridiano docenti

    Si comunica in allegato l'articolazione del Ricevimento dei docenti in orario antimeridiano, con l'indicazione delle settimane relative di svolgimento.

  • Ricevimento pomeridiano Genitori - Dicembre 2017

    Si comunica alle Gentili Famiglie che il ricevimento pomeridiano dei docenti, in concomitanza col termine del Trimestre, si svolgerà secondo le modalità e il calendario in allegato (Circolare D.S. n.84).

  • Ricordo di Giuseppe Palminteri - Cerimonia e borsa di studio ANFCMA

    Nel ricordo di Giuseppe Palminteri, ex studente del Liceo “G. Garibaldi”, maggiore A.A.r.n.n. Navigatore dell’Aeronautica Militare, deceduto in un incidente di volo il 19 agosto 2014 assieme ad altri tre ufficiali suoi colleghi, l’ANFCMA, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, ha stanziato una borsa di studio in denaro per l’alunno più meritevole delle classi quarte dell'a.s. 2016/2017 del nostro Istituto. Martedì 7 novembre, alle ore 12.00, il Generale Tosi, presidente dell’ANFCMA, ha consegnato il premio all'alunno Federico Maggio (classe 5M), nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

  • Sportello di orientamento

    Si porta a conoscenza delle Scuole Secondarie di I Grado e degli Istituti Comprensivi l’apertura presso il Liceo Classico "Garibaldi" di uno Sportello di Orientamento. I genitori degli alunni della Scuola Second. di I Grado che lo desiderassero potranno fruire di tale sportello il martedì dalle ore 12.15 alle ore 13.15. Ulteriori informazioni utili sono reperibili nelle sezioni "Continuità e Orientamento".
  • Stage Linguistico in Gran Bretagna - Avviso per le Famiglie degli alunni aderenti

    I Sigg. Genitori degli alunni delle classi 3A, 3G, 3 I che hanno aderito allo Stage Linguistico in Gran Bretagna, con svolgimento da giorno 30/01/2018 al giorno 06/02/2018, sono invitati alla riunione informativa che si terrà presso la sede centrale del Liceo Garibaldi, Aula Magna, il giorno 25 gennaio alle ore 15.00.

  • Teatro Biondo - Stagione 2017/2018: Abbonamenti per studenti

    Si comunica che, anche per quest’anno scolastico, il Liceo Classico “G. Garibaldi” ha provveduto all’acquisto di n. 20 (venti) tessere per abbonamento studenti presso il Teatro Biondo di Palermo. Tali tessere verranno, di volta in volta, distribuite agli alunni che ne faranno richiesta. Si seguirà, come nello scorso anno scolastico, il criterio della rotazione in modo che il maggior numero di studenti possa avvicinarsi al teatro e si darà sempre la precedenza agli alunni che fanno richiesta per la prima volta.
    La Prof.ssa Carbonaro si occuperà di raccogliere le adesioni e di distribuire le tessere. In allegato il programma delle rappresentazioni.
  • Test di posizionamento Corsi PET e FIRST - Cambridge English

    Gli studenti di tutte le classi 1 2 3 4 5 che hanno i requisiti e vorranno impegnarsi a frequentare il corso per il conseguimento della certificazione Cambridge del PET o FIRST dovranno recarsi giorno 19/10/2017 presso International House in Via Quintino Sella, 70, Palermo per il test di posizionamento. Il test si svolgerà in modalità on line. Tutti i dettagli in allegato.
  • VI Edizione Certamen Sikelia / Σικελία, a.s. 2017/2018: Cerimonia di premiazione

    Mercoledì 11 aprile, in un clima di festa e con la partecipazione di studenti e docenti di diversi Licei, si è svolta, nell’Aula Magna del nostro Istituto, la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Certamen Sikelia / Σικελία.
    Dopo una relazione dal titolo "Della bellezza", tenuta dal prof. emerito Salvatore Nicosia (Università di Palermo), che ha affascinato l’uditorio con un excursus sulla bellezza dal mondo greco ad oggi, si è svolta la cerimonia di premiazione. 
    Menzioni di merito sono state date, per la qualità dei commenti, a Giuseppe Insalaco, del Liceo Linares di Licata, a Stefano Gelardi, del Liceo Meli di Palermo, e alla nostra allieva Fiammetta Giovannelli, della classe IV D.
    Il terzo premio, intitolato alla nostra collega Piera Denaro, è stato vinto da Marco Tricoli, del Liceo Don Bosco Ranchibile di Palermo, e consegnato dalla professoressa Luisa Conti, che, insieme a Ludovico Baiamonte, ex alunno del nostro Liceo, ha ricordato la discrezione, la grande umanità, l’amore per la scuola e per gli allievi che hanno caratterizzato la vita professionale di Piera.
    Il secondo premio, dedicato alla memoria delle donne migranti vittime di violenza, è stato vinto da Riccardo Massimo, nostro allievo della classe V E, ed è stato consegnato da Osas Egbon, presidente dell’associazione Donne di Benin City, che tanto sta facendo nella nostra città per aiutare le ragazze vittime di tratta.
    Il primo premio, intitolato al professore Giovanni Cacioppo, sostenitore del Certamen fin dalla prima edizione, è stato vinto da Salvatore Gentile, del Liceo Umberto I di Palermo, ed è stato consegnato dalle nipoti del professore Cacioppo, dopo un breve ricordo affidato alle parole della professoressa Cavallaro e di Federico Di Blasio, ex alunno del nostro Liceo, che hanno sottolineato le qualità umane e professionali che hanno reso il professore Cacioppo un vero maestro di vita.
    Al termine della cerimonia agli intervenuti è stato offerto un piccolo rinfresco.
    ll Certamen Sikelia / Σικελία è accreditato dal MIUR per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terranno a Pavia dal giorno 8 al giorno 11 maggio 2018, alle quali, pertanto, il primo classificato, Salvatore Gentile, acquisisce il diritto di partecipare. A lui, dunque, i nostri complimenti e il nostro…in bocca al lupo! 
    Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, al Comitato organizzativo e a tutti i ragazzi che si sono cimentati nella prova del Certamen. In allegato una carrellata fotografica con le migliori immagini dell'evento.

     

  • VI Edizione del Concorso Σικελία, a.s. 2017/2018


    Il Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi" di Palermo, con il patrocinio della Regione Sicilia, indice, per l'anno scolastico 2017/2018, la VI Edizione del "Concorso 
    Σικελία".
    Il Concorso ha il fine di:

    - favorirelavalorizzazionedelleeccellenze;

    - approfondire la conoscenzadellaSiciliaanticaedelbacinodelMediterraneo, nei suoi vari aspetti (storico, mitologico, antropologico, filosofico, artistico, geografico);

    - promuovere iniziative di ricerca,studi, documentazione sulla Sicilia anticaesulbacinodel Mediterraneo;

    - avviareunconfronto dialettico trastudentiedocenti.

    Lagara,rivoltaaglistudenti deiLiceiclassicid’Italia,prevedelatraduzioneinitalianodiuntesto in Greco antico, in prosaopoesia, legato alla cultura, alla civiltà, alia storia e alla geografia del Mediterraneo, con relativo commento in lingua italiana; la prova si svolgerà nei locali del Liceo GaribaldidiPalermoilgiornomartedi10Aprile2018 inorariopomeridiano.
    Ilconcorso è tra i Certamina accreditati per la selezione dei concorrenti alleOlimpiadi NazionalidelleLingueeCiviltàClassiche.

    In allegato il Bando di concorso e la Domanda di ammissione.

     

Albo on line

 
 
Go to top